sabato 21 maggio 2022

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario. Il gioco, che ha venduto oltre 40 milioni di copie, è divenuto celebre anche per il tema musicale del primo livello. Il gameplay di Super Mario Bros. è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi. Pur non essendo la prima apparizione del personaggio di Mario (avvenuta con Donkey Kong), con l'uscita del gioco la sua celebrità è aumentata notevolmente.


Shigeru Miyamoto

Questa la storia raccontata nel gioco. Il Regno dei Funghi (Mushroom Kingdom) è un luogo pacifico in cui creature dalla testa a forma di fungo chiamate Toad vivono in perfetta armonia. Questa pace viene compromessa da Bowser, il malvagio re dei Koopa Troopa, e dal suo esercito che conquista il territorio e trasforma gli abitanti in blocchi di mattone e goomba. Successivamente rapisce la principessa del regno Peach Toadstool, l'unica in grado di spezzare l'incantesimo che grava sui Toad, di cui è innamorato e vuole farsi consegnare il regno. 

Il malvagio Bowser

Per molto tempo, nel Regno dei Funghi dominano le tenebre, ma quando la notizia giunge anche ai due fratelli italiani Mario e Luigi, questi si dirigono verso i confini del regno per salvare la principessa. Dopo un lungo viaggio attraverso 8 mondi, Mario e Luigi riescono a raggiungere il castello di Bowser e a sconfiggerlo in battaglia (facendolo cadere nella lava). È così che la principessa viene salvata e il Regno dei Funghi riportato alla pace. Dopo aver compiuto la missione, Mario e Luigi decidono di rimanere nel Regno dei Funghi per proteggerlo da eventuali minacce. Il rapporto tra Mario e la principessa Peach diventerà col tempo di puro amore.

Mario, Luigi, Peach e altri protagonisti del brand

Il giocatore controlla i movimenti e le azioni di Mario e, se si gioca in modalità multiplayer, il secondo giocatore può controllare Luigi. L'obiettivo del gioco è di attraversare i tanti mondi del Regno dei Funghi divisi in livelli, eliminare e/o evitare il malvagio Bowser e le sue truppe, e salvare la Principessa Peach. Il principale metodo per eliminare i nemici comuni è saltarci sopra. 

Power Up nella loro evoluzione nel tempo

Mario può ottenere nel corso del gioco diversi power-up:

Power-up

  • Il Super Mushroom (Super Fungo) ha la stessa altezza del Mario normale ed è un power-up che gli permette di aumentare le proprie dimensioni ottenendo una migliore resistenza ai colpi avversari e la capacità di rompere i mattoni colpendoli con i pugni durante i salti. Infatti, in caso di contatto sfavorevole (cioè venendo colpiti dai lati e da sopra) con un nemico, Mario non perderà una vita ma solamente gli effetti del Super Fungo. Inizialmente i Super funghi erano rossi e arancioni ed erano chiamati magic mushrooms (funghi magici) poi il nome fu cambiato in Super Fungo e i colori divennero il rosso e il bianco.
  • Il Fire Flower (Fiore di Fuoco) trasforma Mario in Mario Fuoco, il quale ha la capacità di lanciare palle di fuoco contro i nemici. I Fire Flower appaiono quando Mario colpisce un blocco "?" mentre è Super Mario (escluso un bug in cui lo prende mentre è Mario normale). Le palle di fuoco possono uccidere in un solo colpo alcuni dei nemici più comuni come i Goomba, i Koopa Troopa, i Paratroopa, Lakitu, e i Koopistrici. Le palle di fuoco possono anche essere usate a volte per sconfiggere Bowser con più colpi.
  • La Starman (Super Stella), di colore giallo, è della stessa altezza del Mario normale e, se conquistata, rende per 10 secondi il giocatore invincibile. Tuttavia, se Mario cade in un burrone perderà comunque una vita.
  • Il Mushroom 1up (Fungo 1up) regala un'ulteriore vita a Mario quando lo prende. Ha stessa forma e dimensioni del Super Fungo, ma è arancione e verde (poi diventato bianco e verde). In genere è nascosto in blocchi invisibili o in zone difficilmente accessibili.

Mario in versione "Fuoco"

Se Mario viene toccato da un nemico mentre è Super Mario o Mario Fuoco, ridiventa semplicemente Mario e il gioco procede. Perderà invece una vita se viene colpito mentre è normale, se cade in un burrone o se supera il tempo massimo per il completamento del livello. Ricomincerà poi il livello dall'ultimo checkpoint raggiunto.

Il primo livello del gioco

Per finire il gioco il giocatore deve superare otto mondi, ognuno suddiviso in quattro livelli per un totale di 32 livelli. Man mano che si procede nel gioco si notano elementi ricorrenti nei livelli dei vari mondi: solitamente infatti il secondo livello è sotterraneo (o costituito da un laghetto), il terzo in genere è ambientato in cielo, mentre il quarto è sempre in un castello. Alla fine del quarto livello Mario combatte contro Bowser su un ponte sopra un mare di lava. Nei primi sette mondi, se si sconfigge Bowser come Mario Fuoco, si scopre che non è il vero Bowser, ma un altro nemico camuffato. Solo nel quarto livello del mondo 8 si sconfigge il vero Bowser. Il terzo e il sesto mondo presentano un'ambientazione notturna mentre tutti gli altri durante il giorno.

Il gioco in versione "Hard mode"

Dopo aver finito il gioco viene offerta la possibilità a rigiocarci in modalità difficile ("Hard Mode") dove tutti i Goomba sono rimpiazzati dalle Nella (Koopa Troopa che non possono essere sconfitti dalle palle di fuoco) e le piattaforme galleggianti sono più piccole.

Il glitch per accedere al "Minus World"

Tra i glitch presenti nel gioco il più famoso è quello che permette di raggiungere un livello non previsto dai programmatori. Attraversando un muro apparentemente solido ed entrando nel primo tubo, al termine del mondo 1-2, è infatti possibile andare nel livello " -1" (detto anche "Minus World", ovvero Mondo Negativo). Inoltre, attraversando il medesimo muro senza però entrare nel primo e nell'ultimo tubo (visto che entrambi portano al livello -1) ma in quello centrale, si verrà trasportati nel Mondo 5. Il Minus World è stato rimosso nelle versioni All-Stars e Deluxe.

La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spin off:

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels, inizialmente uscito nel solo Giappone con il titolo di Super Mario Bros. 2 e in un secondo momento nel resto del mondo con il titolo The Lost Levels; Super Mario Bros. 2, adattamento di Doki Doki Panic, un gioco giapponese non imparentato, uscì originalmente negli USA al posto dell'originale Super Mario Bros. 2 perché la versione giapponese fu considerata troppo difficile per i Nord Americani. SMB2 uscì in seguito in Giappone con il titolo di Super Mario USA). 

La versione SNES di Super Mario All Stars

Dagli anni 90 sono usciti anche diversi remake come Super Mario All Stars e i giochi della serie Super Mario Advance. Questi ultimi sono quattro e ripropongono, oltre a Super Mario Bros 2, anche Super Mario Bros 3, Super Mario World e Super Mario World2: Yoshi's Island.

The Super Mario Bros. Super Show!

Sono stati realizzati anche un film d’animazione, tre cartoni animati e un film live action basati sul primo videogioco della serie. Il primo, Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen!, è uscito esclusivamente in Giappone il 20 luglio 1986. La serie The Super Mario Bros. Super Show! uscì in America nel tardo 1989 ed è stata seguita da Le avventure di Super Mario e Super Mario World.

Locandina del film del '93

Il film live action, dal titolo Super Mario Bros., fu realizzato nel 1993 con Bob Hoskins chiamato ad impersonare Mario e John Leguizamo nel ruolo del fratello Luigi. Il cattivo di turno era Dennis Hopper, nel ruolo del malvagio King Koopa, mentre la principessa Daisy fu interpretata da Samantha Mathis.

The Great Giana Sisters per Commodore 64

La Rainbow Arts ha prodotto nel 1987 una variante di Super Mario Bros., The Great Giana Sisters. Super Mario Bros. è stato anche eletto "il miglior videogioco di tutti i tempi" in un sondaggio condotto da onepoll.com su 2000 giocatori britannici. Molto popolare è divenuto anche il tema principale del videogioco, Super Mario Bros. Theme, composto da Kōji Kondō.

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento