giovedì 8 dicembre 2022

Super Vicky


Sitcom americana ideata da Howard Leeds e prodotta tra il 1985 ed il 1989. Gli episodi narrano le vicende della famiglia Lawson e di Vicki (originariamente V.I.C.I.: Voice Input Child Identicant), un robot con le sembianze di una bambina di circa 10 anni, progettato e costruito dal capofamiglia Ted. Vicki vive con i Lawson come se fosse un membro della famiglia: i Lawson dichiareranno che si tratta di una figlia adottiva per nascondere la sua vera natura per far sì che possa abituarsi alla vita in casa.

mercoledì 30 novembre 2022

Bubble Bobble


Arcade di genere platform prodotto dalla Taito nel 1986. Uno o due giocatori prendono il ruolo di Bub e Bob, due piccoli dinosauri che devono farsi strada attraverso 100 livelli zeppi di piattaforme per salvare le loro rispettive fanciulle. Bub e Bob sono armati solamente della loro capacità di creare bolle, nelle quali i molti nemici del gioco possono essere intrappolati e poi eliminati. Le bolle possono essere usate anche come piattaforme temporanee per cercare di raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.

mercoledì 16 novembre 2022

The Banana Splits Show


Programma televisivo prodotto da Hanna & Barbera negli anni 70 (ma in Italia spopolò negli anni 80) in cui venivano trasmessi i cartoni animati del geniale duo di autori americani. I quattro personaggi protagonisti dei divertenti stacchi in studio erano 1) Swingo: chitarrista e leader del gruppo, grosso cane dalle lunghe orecchie e lingua pendula; 2) Bingo: batterista del gruppo, gorilla arancione dal sorriso contagioso; 3) Drooper: il bassista, leone un po’ svampito che inciampa continuamente nella sua lunga coda e 4) Snorky: il tastierista, elefante con gli occhialini tondi e i capelli rasta che non parla ma emette solo strani versi. Lo show si svolgeva nella casa dei quattro protagonisti, in un'alternanza di cartoni animati, esibizioni musicali, gag e rubriche.

sabato 8 ottobre 2022

DeLorean


DeLorean DMC-12 è il nome dell’unico modello di auto sportiva costruita dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983. La DMC-12 (conosciuta anche semplicemente come la DeLorean, dato che era la sola automobile prodotta dalla società) era caratterizzata da porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria diacciaio inossidabile non verniciato. Vennero prodotti circa 9.200 esemplari di DMC-12. La vettura divenne celebre in tutto il mondo per la sua apparizione nella trilogia cinematografica Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, nella quale veniva usata dal dottor Emmett “Doc” Browncome base per la macchina del tempo da lui ideata.

sabato 17 settembre 2022

Trasferelli


Figurine con fondo adesivo impresse su un foglio di materiale plastico trasparente. Appoggiando il foglio trasparente su una superficie, era possibile "trasferire" le figure sulla superficie grattando il foglio, per esempio con una matita o un righello. Il concetto generale era simile a quello della decalcomania, ma senza umidificazione della superficie adesiva; questo rendeva i Trasferelli adatti al trasferimento dei soggetti su carta. I set di Trasferelli erano venduti insieme a uno o più disegni da usare come sfondo su cui applicare i soggetti, con qualche analogia con gli album di figurine.

venerdì 2 settembre 2022

Love Boat


Serie televisiva statunitense, ambientata su una nave da crociera, prodotta tra il 1977 e il 1987. In Italia è andata in onda dal 1º giugno 1980 su Canale 5. Nel 2010 è stata riproposta in versione restaurata sul canale Fox Retro della piattaforma satellitare Sky Italia e in chiaro su Rai 2. Si svolge usualmente sulla nave Pacific Princess, in cui i passeggeri e l'equipaggio hanno avventure romantiche e divertenti. In alcune puntate furono usate altre navi: la gemella Island Princess, la Stella Solaris (per una crociera nel Mediterraneo), la Pearl of Scandinavia (per una crociera cinese), la Royal Viking Sky (per crociere in Europa) e la Royal Princess (per una crociera ai Caraibi).

lunedì 22 agosto 2022

Walkman

Lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ōsone, prodotto dalla Sony dal 1978 al 2010. Il suo nome è anche un marchio. Il primo esemplare è stato venduto il 1º luglio 1979. Un inventore tedesco, Andreas Pavel, nel 1980 ha rivendicato di esserne il vero autore visto che due anni prima avrebbe creato un oggetto molto simile chiamato "stereobelt". Dopo svariate vicende legali, nel 1999 Sony e Pavel hanno raggiunto un accordo extragiudiziale.

sabato 20 agosto 2022

Megaloman


Serie televisiva tokusatsu giapponese che vede come protagonista l'omonimo supereroe. Creato da Tetsu Kariya, lo show fu prodotto dalla Toho Company Ltd. e trasmesso in Giappone su Fuji TV dal 7 maggio al 24 dicembre 1979, con un totale di 31 episodi di mezz'ora. Dall'episodio 14, il titolo dello show divenne Megaloman il supereroe fiammeggiante. 

domenica 24 luglio 2022

Diabolik

Personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani, divenuto in poco tempo un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione. Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore generando numerosi e lanciando la moda del caratteristico formato da "libretto tascabile". Le dimensioni tascabili sono ideate per venire incontro alle esigenze dei pendolari che Angela Giussani osservava ogni mattina da casa sua nelle vicinanze della stazione e diviene lo standard anche per tutti gli epigoni.

sabato 23 luglio 2022

Guerre fra galassie

Serie fantascientifica giapponese in 27 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione dal 1978 al 1979, è incentrata sulle vicende di tre eroi che devono difendere il loro sistema solare dall'Impero Gavaniano presieduto dal malefico Roxeya XIII e si basa sul film del 1978 Uchu kara no messeji. Esiste un altro film collegato a Guerra fra galassie, ovvero un lavoro di montaggio di svariati episodi, uscito nel 1978 negli Stati Uniti con il titolo di Message from Space.

sabato 16 luglio 2022

The Ren & Stimpy Show

Serie animata statunitense e canadese del 1991, creata da John Kricfalusi. Vede come protagonisti Ren Höek, un chihuahua nevrotico e mentalmente instabile, e Stimpson "Stimpy" J. Cat, un gatto obeso e tonto ma estremamente gentile che non esita ad aiutare il suo amico nonostante sia, la maggior parte delle volte, violento nei suoi confronti. È stata una delle prime produzioni originali Nickelodeon, sotto l'etichetta Nicktoons, insieme a I Rugrats e Doug. A differenza di queste, però, ha ricevuto controversie per l'umorismo nero, le allusioni sessuali e il materiale provocatorio. 

sabato 2 luglio 2022

David Letterman

David Michael Letterman (Indianapolis, 12 aprile 1947) è un conduttore televisivo, divenuto celebre per il suo "Late Night/Show with David Letterman", trasmesso dal 1982 al 2015, inizialmente dalla NBC e poi  dalla CBS, che ha esercitato un enorme influenza sui conduttori di show americani e non. Il 3 aprile 2014, con un messaggio su Twitter, ha annunciato la sua intenzione di andare in pensione nel 2015. Mantiene tale promessa, andando in onda per l'ultima volta con il suo Late Show, e ritirandosi definitivamente dal piccolo schermo il 20 maggio di quell'anno. Molto amico di Robin Williams e Bill Murray, ha presentato i Premi Emmy 1986 e i Premi Oscar 1995.

giovedì 30 giugno 2022

Corriere dei piccoli

Anche noto come "Corrierino", è stata la prima rivista settimanale di fumetti italiana, pubblicata dal 1908 al 1996. Ha introdotto in Italia molte opere statunitensi oltre ad includere autori, narratori e poeti di primo piano nostrani. L’editoriale del direttore nel primo numero della rivista è considerato il manifesto di fondazione del fumetto italiano. La pubblicazione fu ideata dalla giornalista Paola Lombroso Carrara con intenti pedagogici, alternando alle storie illustrate a colori articoli di divulgazione scientifica, di letteratura, racconti e narrativa di buona qualità. La sua storia editoriale ha attraversato tutto il XX secolo seguendo e raccontando le trasformazioni della società italiana.

giovedì 16 giugno 2022

Anime Night (MTV)

Appuntamento settimanale in prima serata, della durata di un'ora e mezza - dalle 21:00 alle 22:30 - che l'emittente MTV Italia ha riservato alle serie anime, spesso in prima visione televisiva, andato in onda tra il 1999 e il 2010. Lo spazio vede per la prima volta la luce, senza una denominazione specifica, giovedì 21 ottobre 1999, con la trasmissione di Cowboy Bebop alle 21:00 e Golden Boy alle 21:30. 

domenica 12 giugno 2022

X-Files

Serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002 e, successivamente, a partire dal 24 gennaio 2016 al 21 marzo 2018. Vede protagonisti due agenti dell'FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività principale è quella indagare su particolari casi di natura paranormale, con vari riferimenti alle tematiche del cinema horror e di fantascienza. 

sabato 11 giugno 2022

Paperinik

Personaggio dei fumetti che costituisce l'identità segreta di Paperino. È stato ideato da Guido Martina, sul modello dei fumetti neri italiani (come Diabolik), su suggerimento della sua capo redattrice e con l'ausilio del disegnatore Giovan Battista Carpi. La "K" nel nome del personaggio è un indizio preciso dell'ispirazione dei suoi autori. Paperinik esordì nel 1969 e successivamente è comparso in tantissime storie (la maggior parte scritte dallo stesso Martina almeno per un decennio), pubblicate su Topolino e molte altre testate Disney. Martina si rifece alle origini stesse del fumetto noir citando, nel nome di Fantomius, il personaggio di Fantômas.

sabato 4 giugno 2022

Tatsunoko

Piccola casa di produzione di animazione giapponese fondata nell'ottobre 1962 dal leggendario pioniere degli anime moderni Tatsuo Yoshida, assieme ai fratelli Kenji e Toyoharu. Il nome ha il significato di cavalluccio marino, che ha ispirato il logo della società. La diffusione delle edizioni adattate e tradotte delle loro più celebri serie animate è stata di grande importanza per il successo internazionale degli anime. In particolare, la Tatsunoko è celebre per avere reinterpretato "alla giapponese" l'influsso dei fumetti supereroistici americani che nei tardi anni '60 e soprattutto negli anni '70 si affacciarono anche nel paese del Sol Levante, creando fenomeni imitativi che continuano tuttora come ad esempio le serie televisive Toei Sentai.

venerdì 3 giugno 2022

Resident Evil

Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard, è un franchise videoludico creato nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, prodotto dalla Capcom. La serie, oltre ai videogiochi, include live action, film di animazione, fumetti, libri e merchandising. In generale, la storia segue i focolai di zombi e mostri di vario genere generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation. È stato il primo gioco ad essere definito survival horror".

sabato 28 maggio 2022

Andrè the Giant

André René Roussimoff (Coulommiers, 19 maggio 1946 - Parigi, 28 gennaio 1993) è stato un wrestler e attore francese, noto con il ring name André the Giant. Nella World Wrestling Federation è stato una volta WWF World Heavyweight Champion e una volta WWF Tag Team Champion, mentre nel 1993 è stato il primo introdotto nella WWE Hall of Fame.

domenica 22 maggio 2022

L'Uomo Tigre


L'Uomo Tigre è un manga scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Naoki Tsuji, pubblicato in Giappone dal 1968 al 1971 dalla casa editrice Kodansha e in Italia dal 2001 al 2007 per opera della SaldaPress. Dall'opera sono state poi tratte tre serie televisive anime a cura della Toei Animation e destinate a un pubblico adulto: la prima del 1969, la seconda del 1981 e la terza del 2016. La popolarità del personaggio in Giappone fu tale da spingere diverse federazioni di wrestling a creare delle gimmick di Tiger Mask ispirate al personaggio del manga.

sabato 21 maggio 2022

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario. Il gioco, che ha venduto oltre 40 milioni di copie, è divenuto celebre anche per il tema musicale del primo livello. Il gameplay di Super Mario Bros. è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi. Pur non essendo la prima apparizione del personaggio di Mario (avvenuta con Donkey Kong), con l'uscita del gioco la sua celebrità è aumentata notevolmente.

giovedì 19 maggio 2022

Stephen King (dalle origini agli anni 80)

Stephen Edwin King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, del XX e XXI secolo. Autore molto prolifico, nel corso della sua carriera iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere (anche con lo pseudonimo di Richard Bachman) fra romanzi e antologie di racconti, entrate spesso nella classifica dei best seller e vendendo oltre 500 milioni di copie. Molti suoi racconti hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, dirette anche da grandi autori come Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg e George A. Romero.

martedì 17 maggio 2022

Turrican II: The Final Fight


Turrican II: The Final Fight è un videogioco a piattaforme e sparatutto multidirezionale pubblicato nel 1991 da Rainbow Arts, seguito diretto di Turrican. Fu progettato principalmente da Manfred Trenz e sviluppato dalla Rainbow Arts per Commodore 64. Come per il primo titolo della serie, Factor 5 sviluppò le conversioni per Amiga (che sebbene non fosse la versione di origine, arrivò sul mercato prima di quella per C64) e per Atari ST. Conversioni per Amstrad CPC e ZX Spectrum furono sviluppate nel Regno Unito dalla Enigma Variations. Nel 1992 uscì anche per Commodore CDTV e, nel 1995, su CD-ROM per MS-DOS. Il gioco fu un grande successo di critica. Secondo la rivista Retro Gamer è uno dei giochi distintivi dei primi anni '90. 

domenica 15 maggio 2022

Il gioco delle coppie

Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo (game show) italiano, trasmesso su Italia 1 dal 1985 al 1986 e proseguito su Canale 5 e Rete 4, con piccole modifiche alla formula e al titolo, fino al 1994. Ripreso dallo statunitense The Dating Game, il programma debutta nel palinsesto di Italia 1 il 23 settembre 1985, andando in onda dal lunedì al sabato alle ore 19:00 con la conduzione di Marco Predolin. Lo scopo del gioco era quello di far scegliere ad un "cacciatore" (di entrambi i sessi) un partner (fra tre scelte) in base alle risposte che queste davano alle domande del cacciatore. La prescelta (o eventualmente il prescelto) veniva mostrato al cacciatore soltanto dopo la scelta definitiva, quando veniva aperto il muro che li separava. Alla coppia così formatasi veniva regalato un viaggio premio.

lunedì 9 maggio 2022

The Lion Trophy Show

The Lion Trophy Show è stato un programma televisivo d'intrattenimento andato in onda su TMC dal 1º marzo 1994 all'8 giugno 1996, e su TMC 2 dal 10 febbraio 1997 al 24 marzo 2000, per un totale di sette edizioni. La trasmissione era prodotta da ELLETI & Company, mentre il gioco era sviluppato da Frame by Frame e fu una delle prime trasmissioni televisive interattive rigorosamente in diretta realizzata in Italia. Si basava principalmente su un gioco sponsorizzato dallo snack Lion della Nestlé. I concorrenti selezionati giocavano da casa utilizzando la tastiera del proprio telefono come un joystick digitando i numeri corrispondenti alle opzioni di percorso - bonus, malus, ecc. - che comparivano sullo schermo televisivo controllando Lion nelle varie avventure e totalizzando così il proprio punteggio nel torneo. 

domenica 8 maggio 2022

Super Nintendo


Il Super Nintendo Entertainment System (SNES), comunemente abbreviato in Super NES o Super Nintendo, è una console per videogiochi a 16 bit sviluppata dalla giapponese Nintendo e commercializzata nel 1990 in Giappone e Corea del Sud nel 1991 in Nord America, nel 1992 in Europa e Oceania e nel 1993 in Sud America. In Giappone, la console è chiamata col nome di Super Famicom. Durante il suo ciclo di vita lo SNES ebbe un importante successo commerciale e divenne ben presto la console più venduta e diffusa dell'epoca dei 16-bit, nonostante un inizio a rilento dovuto alla popolarità del concorrente Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua storia.

sabato 7 maggio 2022

Dylan Dog


Personaggio dei fumetti creato da Tiziano Sclavi ed elaborato graficamente da Claudio Villa, protagonista dell'omonima serie di genere horror edita dal 1986 dalla Daim Press che poi divenne la Sergio Bonelli Editore. La serie ha raggiunto presto un successo tale da renderlo uno dei fumetti italiani più venduti, oggetto di numerose ristampe e considerato un cult del fumetto italiano tradotto anche all'estero.

venerdì 6 maggio 2022

Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo


Noto anche come Samurai Warrior o Usagi Yojimbo è un videogioco d'azione pubblicato nel 1988 dalla Firebird Software per Commodore 64, ZX Spectrum e Amstrad CPC. Basato sul manga Usagi Yojimbo, racconta le avventure di un antropomorfico samurai-coniglio e segue fedelmente i temi della sua versione cartacea di produzione statunitense, scritta e disegnata dal nippoamericano Stan Sakai. La storia del gioco è ambientata nel Giappone medievale dove impersoneremo un rōnin di nome Miyamoto Usagi che parte per un viaggio per salvare il suo amico Lord Noriyuki: un panda rapito da un malvagio shōgun! Per compiere la sua impresa, Usagi dovrà affrontare diversi avversari che si presentano sulla sua strada, come ninja, cacciatori di taglie, cinghiali e altri mostri.