giovedì 25 dicembre 2014

Wonder Woman (Telefilm)


Telefilm americano basato sul personaggio dei fumetti DC Comics creato da William Moulton Marston. Protagonisti sono Lynda Carter nel ruolo della principessa Diana/Diana Prince e Lyle Waggoner nel ruolo di Steve Trevor. La colonna sonora è composta da Charles Fox – autore del tema musicale – e Norman Gimble.

sabato 23 agosto 2014

Festivalbar


Manifestazione canora estiva ideata da Vittorio Stivaletti e svoltasi ogni anno in Italia dal 1964 al 2007. Dal 1983 in poi, con il passaggio alle reti Mediaset, cambia regolamento e format, piegandosi maggiormente alle logiche degli ascolti televisivi e divenendo uno spettacolo itinerante, ripreso settimanalmente da una diversa piazza d’Italia. Alcune location (come l’arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro) diventeranno "storiche", ospitando la kermesse per molti anni consecutivi. Il vincitore sarà stabilito in base al numero di passaggi radiofonici e televisivi ottenuti e dai risultati di vendita.

lunedì 2 giugno 2014

I Mostri (The Munsters)


Situation comedy brillante con venature horror prodotta negli Stati Uniti e andata in onda per la prima volta il 24 settembre 1964 sul network statunitense CBS. I protagonisti sono una famiglia di mostri che vive in un sinistro maniero come una qualsiasi famiglia americana. 

sabato 17 maggio 2014

Thriller


Sesto album in studio di Michael Jackson, pubblicato nel 1982. Con questo disco l'artista raggiunse la sua massima notorietà. Inoltre risulta l’album più venduto nella storia della musica, con 113 milioni di copie all'attivo dall'anno della sua pubblicazione e vende in media ancora circa 500.000 copie all'anno. È l’unico album nella storia della musica ad avere superato la fatidica soglia delle 100 milioni di copie vendute. Il secondo album classificato, Back in Black degli AC/DC, infatti, ne raggiunge poco più di 50. Pubblicato il 30 novembre 1982, raggiunse la vetta sulla Billboard 200 Chart ci rimase per ben 37 settimane; rimase invece nella top 10 per 80 settimane e in classifica per 122 settimane, per l'incredibile durata di quasi 2 anni e mezzo!

venerdì 16 maggio 2014

Hulk (Lou Ferrigno)


Louis Jude "Lou" Ferrigno (Brooklyn, 9 novembre 1951) è un attore e culturista statunitense. È apparso in molti show televisivi, film e telefilm come L'incredibile Hulk, Pumping Iron (con Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu), Sinbad dei sette mari, ed Hercules. Crebbe in una famiglia siculo-statunitense, figlio di Matthew, un tenente di polizia di New York che, secondo la versione di Lou, fu anche sollevatore di pesi. All'età di tre anni, subì un'infezione all'orecchio e perse permanentemente l'80% del suo udito. Cominciò ad allenarsi coi pesi all'età di 13 anni, imitando il culturista e attore Steve Reeves, un famoso Ercole del cinema.

giovedì 15 maggio 2014

Brivido (Castello incantato)


Gioco da tavolo per 2-4 giocatori progettato negli anni sessanta da Marvin Glass and Associates e pubblicato nel 1970 da Milton Bradley. L'edizione italiana, realizzata da Editrice Giochi, fu commercializzata a partire dal 1972. Una riedizione italiana del gioco fu pubblicata nel 1985, ancora da Milton Bradley, col titolo Brivido. Una edizione speciale del gioco è stata realizzata come parte del merchandising associato alla serie televisiva The Real Ghostbusters (1984), con la stessa meccanica di funzionamento e una grafica ridisegnata, ispirata ai personaggi e alle ambientazioni della serie.

mercoledì 14 maggio 2014

Masters of the Universe - Serie classica (1981)


Per i bambini degli anni '80 la collezione Masters of the Universe era probabilmente in cima ai desideri, con buona pace dei poveri genitori, costretti (quando possibile) a sborsare un bel po' di soldini per tentare di completare la collezione; impresa proibitiva, in quanto la MATTEL sfornava in continuazione personaggi e veicoli, castelli e accessori, che andavano ad implementare un universo divenuto negli anni quasi infinito. Tra l'altro, fin dagli esordi , furono anche distribuiti fumetti e opuscoli illustrati per dare una dimensione in più al "semplice" giocattolo. A seguire trovate i personaggi della serie classica,  realizzata e distribuita nel 1981.

Videogiochi


Videogiochi è stata la prima rivista italiana dedicata esclusivamente ai videogiochi, redatta dallo Studio Vit e pubblicata dal Gruppo Editoriale Jackson. Dalla rivista nacque uno spin-off chiamato Home Computer, della durata di quindici numeri, che si occupava dell'informatica più "seria", lasciando alla rivista madre le recensioni prettamente ludiche. A partire dal numero 29, in seguito alla chiusura di Home Computer, le due testate vennero fuse tra loro e Videogiochi cambiò nome in Videogiochi & Computer. Il numero 36 dell'aprile del 1986 fu l'ultimo redatto dallo Studio Vit, che a partire dal mese successivo tornò nelle edicole con la nuova rivista Zzap!.

lunedì 12 maggio 2014

Forbidden Forest


Forbidden Forest è un videogioco di tipo sparatutto prodotto e sviluppato dalla Cosmi nel 1983 per Commodore 64. Lo scenario si svolge all'interno di una foresta dimenticata, l'atmosfera all'interno del gioco la fa da padrone, hai il movimento del personaggio (una sorta di Robin Hood armato di arco e frecce) limitato ai soli spostamenti orizzontali (destra-sinistra). L'azione si svolge di notte e furtivamente dovrai affrontare tutte le orribili creature che ti attaccheranno, dai ragni alle api, dalle rane ai dragoni senza un'attimo di tregua, fino alla sconfitta del malvagio Demogorgon. Il gameplay è molto semplice, uccidi tutti i nemici che si avvicineranno a te in maniera minacciosa e repentina, senza diventare una loro preda, usa il tuo arco come difesa e schiva il loro attacco quando è possibile.

sabato 10 maggio 2014

Arthur Fonzarelli (Henry Winkler)


Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato "Fonzie" (o anche "The Fonz" in originale), interpretato da Henry Winkler, è il co-protagonista della sitcom Happy Days, trasmessa dal 1974 al 1984. Inizialmente personaggio minore, divenne enormemente popolare e assunse presto il ruolo di punto focale della serie. Principalmente è caratterizzato dalla sua giacca di pelle nera e dal suo tipico intercalare "Ehi!", esclamato alzando il pollice. Il soprannome deriva dalla contrazione del suo cognome Fonzarelli. La voce italiana del personaggio è di Antonio Colonnello.

giovedì 24 aprile 2014

Videocassetta


La videocassetta è stata un dispositivo di memorizzazione sequenziale di tipo magnetico utilizzato per la distribuzione di film e la memorizzazione delle immagini nella maggior parte delle videocamere e dei videoregistratori. Dal punto di vista costruttivo, una videocassetta, di qualunque formato, è formata da due bobine, dette debitrice e raccoglitrice, e da un nastro magnetico agganciato permanentemente alle stesse. La disposizione delle due bobine è di solito affiancata ma non sono mancati esempi di bobine sovrapposte. Nel tratto esposto, il nastro è di solito protetto da un coperchietto sollevabile. Inoltre, la videocassetta è dotata di solito di un dispositivo meccanico, tipicamente una linguetta scorrevole o asportabile, che permette di attivare una protezione in scrittura, segnalando al videoregistratore di non registrare sulla stessa.

domenica 20 aprile 2014

Barbapapà


Serie a fumetti pubblicata in Francia nel 1970 che prende il nome dal protagonista e, per estensione, da tutta la sua famiglia. Il termine Barbapapà deriva dall'espressione francese "Barbe à papa", ovvero "zucchero filato". Dal fumetto è stata poi ricavata una serie animata giapponese, realizzata nel 1974 e uscita in Italia nel 1976. Una nuova serie, Barbapapà in giro per il mondo, è stata realizzata nel 1999 dallo Studio Pierrot, noto in Italia soprattutto per le sue "maghette" e dalla Kodansha.

sabato 19 aprile 2014

Dragon's Lair


Videogioco su laserdisc prodotto da Don Bluth e Cinematronics e pubblicato nel 1983, è uno dei primi titoli del suo genere e probabilmente il più noto. Attualmente è uno degli unici tre videogiochi (insieme a Pong e Pac-Man) conservati presso lo Smithsonian Institution di Washington, D.C. Il pregio di questa tipologia di giochi è la grafica a cartone animato che, se paragonata agli standard del tempo, risultava essere di estremo impatto visivo. Il grosso difetto era invece dovuto alla scarsa giocabilità e libertà d'azione: il gioco consisteva infatti nel muovere correttamente e nei tempi giusti il joystick o di premere il pulsante della spada imparando a memoria le mosse di tutti gli scenari proposti. Se il tempismo e la mossa erano corrette, il laser disc procedeva con il filmato, mostrando al videogiocatore i progressi compiuti; in caso contrario, veniva proposto un filmato di morte del protagonista.

venerdì 18 aprile 2014

KITT (Supercar)


Auto protagonista del telefilm Supercar, il cui nome è acronimo di Knight Industries Two Thousand. Si tratta di una Pontiac Firebird Trans Am, automobile nera dotata di tecnologia futuristica. Il modello di serie da cui deriva KITT, nella serie originale, è una Pontiac Firebird Trans Am del 1982. Il progetto venne affidato a Michael Scheffe, ex ingegnere della Mattel, con l'aiuto di altre 4 persone. Lo scanner rosso fu un'idea di Larson presa da Battlestar Galactica. Per le stagioni 3 e 4, K.I.T.T. venne rivisto e modificato da George Barris, con il restyling del cruscotto e l'allungamento del muso.

lunedì 14 aprile 2014

Blitz


Rivista settimanale di cinema, attualità e fumetti, edita in Italia dal gennaio 1982, si concentrava su argomenti di intrattenimento quali cinema, spettacolo e la celebrazione delle donne più belle del panorama nostrano. Il taglio editoriale fu rivolto all'approfondimento di curiosità per un target maschile. Tra le ragazze copertina della rivista vi furono Laura Antonelli nel numero uno del 1982, Daniela Poggi, Lory del Santo, Carmen Russo, Patrizia Pellegrino, Serena Grandi, Isabel Russinova.

domenica 6 aprile 2014

Alan Ford e il Gruppo T.N.T.


Albo a fumetti che racconta le avventure di uno squinternato gruppo di agenti segreti, il Gruppo TNT, il cui titolo deriva dal nome di uno dei componenti: il "bello e ingenuo" Alan Ford. I personaggi, frutto di una lunga gestazione durata circa tre anni, sono stati creati dalla mente di Max Bunker (Luciano Secchi) e dalla matita di Magnus (Roberto Raviola). Tutti i numeri pubblicati sono stati sceneggiati solo da Max Bunker e contengono un sapiente mix di avventura, umorismo e presa in giro della società italiana che sfocia spesso nella critica o nella satira di costume.

venerdì 28 marzo 2014

Commodore VIC-20


Il Commodore VIC-20 o Commodore VIC 20 (in Giappone: Commodore VIC-1001; in Germania: Commodore VC 20) è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dall'ottobre 1980 al gennaio 1985. Fu proposto come computer per la famiglia e per il gioco ed ebbe un grande successo di vendite, subissato solo dal successivo Commodore 64. L'hardware è basato sul processore MOS 6502, con una memoria ROM di circa 20 kB contenente sistema operativo e interprete BASIC, memoria RAM di 5 kB, di cui 3,5 kB disponibili per la programmazione in BASIC.

giovedì 20 marzo 2014

TV Sorrisi e Canzoni


Rivista settimanale italiana che contiene la guida ai programmi TV e approfondimenti su attualità, musica, cinema e spettacolo. La testata nasce per iniziativa di Agostino Campi, della Campi editrice di Foligno, società che possiede i diritti di pubblicazioni in Italia di canzoni di tutto il mondo. Il primo numero (ottobre 1952) comprende 16 pagine bicolori (nero e arancione chiaro) e costa 50 lire. La rivista ha come sottotitolo: «Tutti i successi delle canzoni, varietà, radio e cinema». Il giornale, fin dai primi numeri, pubblica i testi delle canzoni più in voga, compresi tutti i brani del Festival di Sanremo.

martedì 18 marzo 2014

Kurt Russell


Kurt Vogel Russell (Springfield, 17 marzo 1951) è un attore statunitense. Suo padre, Bing Russell, ha interpretato per sei anni il personaggio dello sceriffo della serie televisiva Bonanza. Russell ha alternato la carriera cinematografica a quella sportiva fin dagli inizi, e fin dall'età di dieci anni appare in diversi serial televisivi tra cui Gunsmoke, Il fuggitivo, Daniel Boone e Il virginiano. Nel 1960 firma un contratto con la Disney che lo lega alla casa cinematografica per 10 anni, durante i quali interpreta numerosi film per ragazzi. Concluso il contratto Disney, si dedica al baseball professionistico, che abbandonerà però nel 1973. Riprende allora la carriera di attore, partecipando ad alcuni telefilm e film per la TV, fra cui Elvis - Il re del rock diretto da John Carpenter, primo ruolo di rilievo.

sabato 15 marzo 2014

Aranciata San Pellegrino


La Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda italiana che produce acqua minerale e bevande soft drink, fondata nel 1899 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Ha sede a Milano ma gli stabilimenti di produzione sono a San Pellegrino Terme; controlla numerosi altri marchi nel settore delle acque minerali (ad esempio Levissima, Recoaro) e fa capo alla svizzera Nestlé. La Sanpellegrino conta in Italia 10 siti produttivi compresa la sede centrale e occupa circa 1.850 lavoratori; gestisce marchi come Vera, Levissima, Recoaro, S. Bernardo, Panna e Pejo per un fatturato che si aggira intorno ai 900 milioni di euro.

sabato 25 gennaio 2014

SuperGulp!


Programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti, creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, con le musiche di Franco Godi (autore di tutte le più note sigle della trasmissione, tra cui Supergulp e Giumbolo). A Supergulp! collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Dal 1977 vennero inclusi nella trasmissione i cartoni animati dei supereroi della Marvel Comics prodotti da Hanna-Barbera. La serie, nonostante il grande successo, venne interrotta per decisione degli autori.

venerdì 17 gennaio 2014

Karina Huff


Karina Huff (1961) è un’ex attrice britannica. Ebbe una certa notorietà in Italia nei primi anni ottanta grazie soprattutto alla sua avvenenza mostrata nei film Vacanze di Natale e in Sapore di mare e Sapore di mare 2 – Un anno dopo. In Vacanze di Natale era Samantha, un’americana di Pittsburgh arrivata in Italia con il suo fidanzato Cristian De Sica. Alla fine lascerà il paese dopo aver trovato a letto il boy friend con il maestro di sci Zartolin. Nei due Sapore di Mare è invece Susan, innamorata degli agi, che alla fine si mette insieme allo sfortunato Paolo.

venerdì 10 gennaio 2014

Sega Master System


Il Sega Master System (comunemente Master System o abbreviato SMS) è una console per videogiochi a 8bit basata su cartucce e prodotta da SEGA. Era la versione internazionale della console giapponese SG-1000 Mark III, lanciata sul mercato nipponico nel 1985. La console rese SEGA il principale competitore della Nintendo nel mercato giapponese e mondiale, facendo del Master System il più famoso e diretto concorrente del Nintendo Entertainment System.

mercoledì 8 gennaio 2014

Grillo parlante (Texas Instruments)


Concepito dalla Texas Instruments nel 1979 per il mercato degli Stati Uniti (con il nome di Speak & Spell), sbarca in Italia nel 1984 grazie alla Clementoni e ottiene subito un grande successo. È stato progettato a scopo educativo e si rivolgeva ai bambini dai 3 anni in su, per consentire loro di imparare divertendosi. L’apparecchio è formato da una tastiera, un display a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto. Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: (Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina), durante le quali a ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display. I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente.

martedì 7 gennaio 2014

Altered Beast


Altered Beast è un videogioco arcade coin-op rilasciato da SEGA nel 1988. La dea Atena è stata rapita da Neff, il Signore degli Inferi. Suo padre, il grande Zeus, ha cercato dei guerrieri coraggiosi, forti abbastanza per salvarla, e ha scelto voi, eroici centurioni morti con onore e coraggio sul campo di battaglia. Zeus ha fatto risorgere i guerrieri dalla tomba e gli ha assegnato il potere di trasformarsi in bestie sacre per combattere contro gli inenarrabili orrori degli Inferi. Questa la storia che sta dietro al gioco: un picchiaduro a scorrimento orizzontale, con una ambientazione fantasy-mitologica, influenzata particolarmente dalla mitologia greca (nonostante ciò, i protagonisti sono definiti come “Centurioni”, titolo più adatto alla Roma antica).

domenica 5 gennaio 2014

Gigi la trottola


Dash Kappei è uno spokon manga di Noboru Rokuda del 1980 dal quale l'anno successivo è stato tratto anche un anime, noto in Italia come Gigi la trottola. Il protagonista della storia è Kappei Sakamoto, un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport. Simpatico, dolce e generoso, ha un unico "difetto": non raggiunge neanche il metro d’altezza. Kappei non ne fa un problema, anzi ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, visto che, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di attività fisica, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo ma, per le regole del Liceo Seirin, è costretto a scegliere una sola disciplina.

sabato 4 gennaio 2014

Generale Lee


Dodge Charger del 1969, utilizzata dai cugini Duke nella serie TV (1978-1985) The Dukes of Hazzard, Hazzard in Italia. Si differenziava dalle normali Charger per la colorazione arancione, una bandiera degli Stati Confederati d'America sul tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i cerchi in lega American Vector 8x15" o 8,5x15" (un lusso per quell'epoca dato che le auto di serie di quegli anni non erano dotate di cerchi in lega), il propulsore HEMI (altro lusso assoluto), il clacson che suonava la melodia dell'inno degli Stati Confederati e il roll-bar interno a sei attacchi come una vera auto da corsa.