martedì 22 dicembre 2015

Bud Spencer e Terence Hill


Bud Spencer e Terence Hill (nomi d'arte, rispettivamente, di Carlo Pedersoli e Mario Girotti) sono una coppia di attori cinematografici italiani attiva dall'inizio degli anni sessanta alla metà degli anni ottanta. Hanno interpretato insieme 18 film, dei quali 16 come coppia in senso stretto. I loro film, considerato l'enorme successo che riscuotono anche attualmente se passati in rassegna in televisione, si pongono come capisaldi assoluti della produzione cinematografica italiana.

venerdì 18 dicembre 2015

The NeverEnding Story (Limahl)


Brano del 1984, interpretata dal cantante britannico Limahl, all'epoca da poco uscito dal gruppo musicale dei Kajagoogoo. Il testo è stato scritto da Keith Forsey, su musica del compositore italiano Giorgio Moroder, che ha anche prodotto il brano. Uscito per l'etichetta EMI Records, è il tema portante della colonna sonora dell'omonimo film del 1984, in Italia conosciuto come La storia infinita.

domenica 13 dicembre 2015

Junior TV


Junior TV (Jtv) è stata una rete televisiva italiana a carattere nazionale, fondata da Danilo Orsini, che trasmetteva dal 1985 tramite una syndication di almeno 31 emittenti affiliate, con una copertura di circa l'85% del territorio nazionale. Junior TV trasmetteva per otto ore al giorno (quattro ore al mattino e quattro ore al pomeriggio) e la programmazione era interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi adolescenti con cartoni animati, telefilm e rubriche di intrattenimento. Per un periodo, nella prima metà degli anni novanta, è stata sotto l'ala di Publitalia (Fininvest).

domenica 6 settembre 2015

Dr. Slump & Arale


Dr. Slump & Arale è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama, da cui sono state tratte anche due serie anime. La prima Dr. Slump & Arale-chan venne trasmessa dall'8 aprile 1981 al 19 febbraio 1986 (dove fu sostituito dall'anime di Dragon Ball) per un totale di 243 episodi. La seconda più breve Doctor Slump, nonché rifacimento della prima, venne trasmessa dal 26 novembre 1997 al 22 settembre 1999 e fu composta da soli 74 episodi. Oltre alla serie sono stati girati 11 film (9 ispirati alla prima serie e 1 alla seconda) e 6 speciali televisivi (5 ispirati alla prima serie, e 1 alla seconda).

domenica 30 agosto 2015

La Famiglia Addams


La famiglia Addams è un telefilm comico statunitense andato in onda fra il 1964 e il 1966 sul network ABC. La serie, creata da David Levy, è ispirata all'omonima striscia a fumetti di Charles Addams (1912-1988), pubblicata sul New Yorker.

domenica 23 agosto 2015

Ivan Drago (Dolph Lundgren)


Ivan Drago è un personaggio cinematografico interpretato da Dolph Lundgren, antagonista di Rocky Balboa nella pellicola Rocky IV del 1985, diretta da Sylvester Stallone. Compare anche in alcuni spezzoni di archivio in Rocky V del 1990 e in Rocky Balboa del 2006. Si tratta del ruolo che impose all'attenzione del pubblico Lundgren, dopo il debutto con una piccola parte in 007 - Bersaglio mobile, e lo lanciò in una lunga carriera nei film d'azione.

giovedì 6 agosto 2015

I Gatti di Vicolo Miracoli


I Gruppo cabarettistico e musicale italiano fondato a Verona nel 1970 e attivo fino al 1985. Prendeva il nome dall'omonima via cittadina. La formazione iniziale è composta da cinque elementi: Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby, Nini Salerno e Umberto Smaila.

mercoledì 5 agosto 2015

Ultraman


Ultraman è un supereroe protagonista di varie serie di tokusatsu giapponesi, apparso per la prima volta nella serie tv omonima del 1967. La prima stagione, composta da 40 episodi (39 + lo speciale prequel), è stata prodotta dalla Tsuburaya Productions e trasmessa dalla Tokyo Broadcasting System (TBS) dal 17 luglio 1966 al 9 aprile 1967.

giovedì 30 luglio 2015

Ken il guerriero


Il manga di Ken il guerriero è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. La serie TV d'animazione tratta dal manga ha sancito il successo planetario del personaggio. In Italia, ad esempio, è arrivata prima della versione cartacea e ha scatenato un vero e proprio culto del personaggio, tanto che è stata replicata numerose volte, sempre con molto successo. Curioso che, a parte una piccola parentesi (in forma censurata) su LA7, sia stata trasmessa sempre da syndication e TV locali.

sabato 25 luglio 2015

Duran Duran


I Duran Duran sono un gruppo musicale inglese formatosi a Birmingham nel 1978. È stato creato da due compagni di liceo: Nick Rhodes alle tastiere e John Taylor al basso, assieme a Stephen Duffy alla voce. In seguito, il gruppo vedrà l'avvicendarsi di svariati membri e l'ingresso in pianta stabile di Roger Taylor alla batteria, Andy Taylor alla chitarra e per ultimo di Simon Le Bon. Nonostante la band comprenda diversi membri con lo stesso cognome (Taylor) tra di loro non c'è alcuna parentela.

domenica 19 luglio 2015

Lupin III


Gli anime di Lupin III sono ispirati al manga originale ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch nel 1967, a sua volta liberamente ispirato alle vicende di Arsène Lupin raccontate nei romanzi di Maurice Leblanc. Gli anime sono tutti prodotti dallo studio TMS. Lupin III era solo un manga fin quando non venne prodotto l'episodio pilota nel 1969 a indicare una futura trasmissione nelle reti locali. Così nacque la prima serie di 23 episodi trasmessa su Yomiuri TV nel 1971, che inizialmente non fu un grande successo ma ebbe poi fortuna con le repliche.

sabato 18 luglio 2015

Antonio Inoki


Antonio Inoki, pseudonimo di Kanji Inoki, è un ex wrestler e grande atleta di arti marziali miste. Proveniente da una famiglia benestante di Yokohama, ridotta sul lastrico dopo la Seconda guerra mondiale, a 14 anni (nel 1957) si trasferì in Brasile con il nonno, la madre ed i fratelli, dove apprese diversi sport, soprattutto il karate. Nel 1960, all'età di 17 anni, dopo l'incontro con Rikidozan che lo prese come allievo, cominciò ad interessarsi al wrestling professionistico.

domenica 5 luglio 2015

Algida


Azienda italiana appartenente alla multinazionale anglo-olandese Unilever, specializzata nella produzione di gelati confezionati. Fu fondata a Roma nel 1945 da Italo Barbiani, un ex lavoratore della Gelateria Fassi e da Alfred Wiesner, un ingegnere jugoslavo. Il primo gelato prodotto dall'azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno.

lunedì 29 giugno 2015

Il Muppet Show


Il Muppet Show (The Muppet Show) è una trasmissione televisiva ideata dallo statunitense Jim Henson, andata in onda dal 1976 al 1981. I protagonisti sono dei curiosi pupazzi detti Muppet, dalla fusione tra le parole inglesi marionette (marionetta) e puppet (pupazzo). Henson (animatore materiale anche di alcuni dei protagonisti), ha prima rivoluzionato il mondo della televisione per bambini (grazie al programma Sesame Street), per poi riuscire a collocare, con questo programma, i suoi pupazzi in una cornice rivolta ad un pubblico di adulti.

martedì 23 giugno 2015

Visitors


Miniserie televisiva statunitense andata in onda su NBC nel maggio 1983, seguita da una seconda miniserie (V: The Final Battle) e da una serie televisiva vera e propria. In Italia viene trasmessa nel 1984 su Canale 5, insieme alla miniserie successiva V: The Final Battle, con un unico titolo: V - Visitors. Nel 2009 è stato prodotto un remake della serie, intitolato semplicemente V.

martedì 16 giugno 2015

Il Manuale delle Giovani Marmotte


Nell'universo di Paperopoli e dei fumetti Disney, il Manuale delle Giovani Marmotte è un libro in formato tascabile, in dotazione a tutti i membri del corpo delle Giovani Marmotte, che rappresenta l'ideale di un'enciclopedia completa e utile in tutte le situazioni.

lunedì 15 giugno 2015

Micronauti


Linea di giocattoli commercializzati dalla casa statunitense Mego fra la metà degli anni settanta e i primi anni ottanta, basata sul modello della precedente linea di giocattoli giapponese Microman della Takara. Si trattava di una serie di action figure che rappresentavano personaggi fantascientifici ispirati ai robot degli anime e manga giapponesi dell'epoca.

lunedì 8 giugno 2015

La famiglia Mezil


Serie televisiva a cartoni animati, prodotta tra la fine degli anni sessanta e i settanta, trasmessa dalla televisione ungherese dal 1968 fino agli anni ottanta. Scritta da József Romhányi e József Nepp, diretta da quest'ultimo e da altri registi, con le musiche di Tamás Deák, la serie è stata prodotta dalla Pannonia Film Studios di Budapest. È stata esportata con successo anche in Italia, Francia, Germania, Brasile e nell'allora Cecoslovacchia. Dal 2007 la serie è disponibile in DVD editi dalla Yamato Video.

domenica 7 giugno 2015

I Goonies


I Goonies è un film d'avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato "Goon Docks"; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di Goonies. Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo.

sabato 6 giugno 2015

Tiger Mask


Gimmick di grande successo interpretata da cinque differenti wrestler in periodi diversi. Nel 1981 la New Japan Pro Wrestling ottenne dalla Toei Animation i diritti per portare sul ring un personaggio ispirato all'Uomo Tigre del manga. Il wrestler prescelto fu Satoru Sayama, che interpretò la gimmick fino al 1983, quando abbandonò la NJPW per astio nei confronti delle politiche di backstage fortemente presenti nel mondo del wrestling. Come Tiger Mask, Sayama ebbe diversi feud (avversari): i più importanti furono con Dynamite Kid e il primo Black Tiger.

mercoledì 3 giugno 2015

Amiga 500


Home computer della Commodore Business Machines Inc. basato sulla piattaforma informatica Amiga e commercializzato tra il 1987 e il 1992 in vari Paesi del mondo tra cui l'Italia. L'Amiga 500 è divenuto molto popolare grazie al costo contenuto, a un vasto parco software (in parte ereditato dall'Amiga 1000) e alle capacità multimediali straordinarie per l'epoca, almeno relativamente alla classe di appartenenza. Per circa quattro anni, fino al 1991, è stata ritenuta da molti la macchina videoludica di riferimento.

martedì 2 giugno 2015

La battaglia dei pianeti (Gatchaman)


Serie anime prodotta dalla Tatsunoko, composta da tre stagioni: Gatchaman (105 episodi) del 1972, Gatchaman II (52 episodi) del 1978 e Gatchaman F (48 episodi) del 1979, più un OAV, Tecno Ninja Gatchaman, realizzato nel 1994. In Italia, la prima stagione è stata intitolata La battaglia dei pianeti e ne sono stati trasmessi solo 85 episodi. I temi ricorrenti sono la conservazione della natura, l'ambientalismo e l'uso responsabile della tecnologia a servizio del progresso e dell'avanzamento umano. 

venerdì 29 maggio 2015

Bim Bum Bam


Programma televisivo, articolato come contenitore, destinato alla TV dei ragazzi, andò in onda su Italia 1 e Canale 5 per oltre un ventennio, dal 1982 al 2002. Ha lanciato soprattutto anime giapponesi, contribuendo alla loro diffusione nella televisione italiana, ma anche un certo numero di cartoni animati europei e statunitensi. La prima vera messa in onda risale all'autunno del 1981, su varie emittenti locali appartenenti al gruppo Rusconi, come Antenna Nord. Con la nascita del network nazionale Italia 1, avvenuta il 3 gennaio del 1982, la trasmissione andò in onda su questa emittente alle ore 16:30, come semplice contenitore di cartoni animati senza nessun intermezzo.

martedì 5 maggio 2015

E.T. l'extra-terrestre


E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) è un film di fantascienza del 1982 diretto da Steven Spielberg. Distribuito dalla Universal Pictures, divenne un successo al botteghino, sorpassando, all'epoca, Guerre stellari come film che ha incassato di più nella storia del cinema. Il film è uscito l'11 giugno 1982 negli Stati Uniti d'America. Fu ri-distribuito nel 1985, e nel 2002, con l'aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. La pellicola affronta temi cari al regista, come quello della crescita, del rispetto e della tolleranza. Per il regista, E.T. aprì la strada a un nuovo genere di film: pellicole più personali, incentrate sulle emozioni e sulle condizioni umane dei protagonisti, come Il colore viola, Schindler's List e Amistad.

sabato 7 marzo 2015

Nesquik


Bevanda prodotta da Nestlé. In Italia, indica generalmente il "Nesquik Solubile", una polvere al cacao da aggiungere al latte. L'origine del prodotto risale al 1948, quando Nestlé sviluppa negli Stati Uniti un progetto a base di latte aromatizzato con vari gusti, presentato come "Nestlé Quik". 

domenica 15 febbraio 2015

Emlyn Hughes International Soccer


Simulazione calcistica uscita nel 1988, pubblicata dalla Audiogenic Software. Il gioco prende il nome dal suo testimonial Emlyn Hughes, un popolare calciatore inglese. Inizialmente il gioco uscì solo per Commodore 64, successivamente fu convertito per Amstrad CPC, ZX Spectrum, Atari ST e Amiga. Programmato da Graham Blighe, in cooperazione con Michael McLean (parte strategica) e Andrew Calver (parte grafica), fu uno dei primi tentativi di mixare l'azione tipicamente arcade con gli aspetti gestionali; era infatti possibile decidere i ruoli dei giocatori che avevano caratteristiche diverse.

sabato 3 gennaio 2015

Crystal ball


Pasta gommosa colorata utilizzata per creare palloncini soffiando in un cannello. Nacque dall'idea del Dott. Claudio Pasini, un chimico del Brianzolo e del suo socio Colombo Carlo Alberto, nel 1967, quando fu commercializzato col nome di Le bolle fatate. Il prodotto non ebbe il successo sperato e fu ritirato dal commercio. Esattamente vent'anni più tardi Pasini fondava la sua azienda (che dal 1993 ha preso il nome di Pasini Laboratorio Chimico) a Burago di Molgora e, nel 1968, iniziò la vera e propria commercializzazione del prodotto.