giovedì 28 febbraio 2013

Ralph Bakshi


Ralph Bakshi è un regista e animatore statunitense. Nasce ad Haifa in Israele (a quel tempo in Palestina) nel 1938. Emigra con la famiglia a New York e passa l'infanzia e l'adolescenza nel Bronx. Comincia la sua carriera come tuttofare allo Studio Terrytoons, diventa inchiostratore, poi animatore e, occasionalmente, dirige degli show animati per la compagnia. Si trasferisce, poi, allo Studio Famous nel 1967, prima di aprire un suo proprio studio nel 1968. Qui produce, nel 1972, il suo primo lavoro Fritz il gatto, il primo cartone animato ad essere vietato ai minori. A questo film fanno seguito Heavy Traffic e Coonskin. I tre film furono considerati estremamente controversi per i contenuti e l'approccio all'animazione. Era nato il cartone animato per adulti.

mercoledì 27 febbraio 2013

Super Santos


Il Super Santos è un modello di pallone in gomma, di colore arancione con bande nere, prodotto dalla ditta Mondo. Il prezzo molto accessibile (originariamente 2.500 lire) e l'inconfondibile colorazione arancio con striature nere, furono le caratteristiche che ne determinarono il successo anche rispetto al modello "San Siro", simile nel peso e nel disegno ai più moderni palloni tipo "Telstar" usati nelle competizioni ufficiali. Rappresenta uno dei giocattoli più diffusi ed economici fra quelli di larga diffusione in Italia.

martedì 26 febbraio 2013

Mazinga Z


Mazinga Z è il primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato da un operatore umano e costituisce il primo capitolo della Mazinger Saga nonché il capostipite del genere Super Robot. Fu creato da Go Nagai nel 1972 come filiazione dell'omonimo manga. Una seconda versione del manga, meglio curata e diretta a un pubblico più maturo, fu poi realizzata da Gosaku Ota. In Italia venne trasmesso per la prima volta solo a partire dall'11 gennaio 1980 da Rai 1 (all'epoca Rete 1). La serie animata si compone di 92 episodi (in Italia ne furono doppiati e trasmessi solo 51), e si inserisce in un universo narrativo del quale avrebbero fatto parte Il Grande Mazinga e poi Goldrake (Grendizer).

lunedì 25 febbraio 2013

Drive In


Drive In è un programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci. La prima edizione scritta da Ricci con Alessandro Piccardo ed Ezio Greggio, ha avuto come regista Giancarlo Nicotra. Le successive edizioni sono state scritte da Ricci con la collaborazione di Franco Mercuri, Aldo Rami, Lorenzo Beccati, Max Greggio, Michele Mozzati, Gino Vignali, Gennaro Ventimiglia e Matteo Molinari: la regia è stata affidata a Beppe Recchia. Trasmesso inizialmente il martedì, dalla seconda edizione è divenuto appuntamento fisso della domenica sera di Italia 1: andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l'11 ottobre), riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.

The Benny Hill Show


The Benny Hill Show è una sitcom comica inglese ideata ed interpretata da Benny Hill, iniziata nel 1969 e andata in onda per diciannove stagioni fino al 1989. In Italia è stata trasmessa da diverse reti, tra cui Rai 2, Italia 1, Happy Channel, FX e Canale Italia. È diventata celebre la sua sigla, Yakety Sax, suonata da Boots Randolph. Gli episodi venivano registrati negli studi della Thames Studios a Teddington nel Middlesex (Regno Unito). Nel 1969 il suo show si spostò dalla BBC alla Thames Television, dove rimase fino alla cancellazione nel 1989.

domenica 24 febbraio 2013

Out Run


Out Run è un videogioco arcade (coin-op) di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA, ideato da Yu Suzuki (noto anche per le serie Virtua Fighter e Shenmue) e pubblicato sia per sala giochi sia per molte piattaforme casalinghe come Commodore 64, Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Saturn, Amiga, PlayStation 2, PSP e X-Box. Si tratta di una vera avventura di guida su strada ad alto tasso d'azione in cui provare il brivido di percorrere a tutta velocità le strade più famose del mondo. A bordo di una Ferrari Testarossa il protagonista (affiancato da una bella bionda) deve percorrere una serie di 5 livelli per arrivare al traguardo.

sabato 23 febbraio 2013

Culture Club


I Culture Club sono un gruppo musicale britannico, fautori del genere synthpop, numerose incursioni nel reggae e una spiccata propensione per il sottogenere della ballad. Appartengono di diritto alla corrente musicale New romantic. Famosi negli anni ottanta, in particolare per le due Numero 1 internazionali Do You Really Want to Hurt Me e Karma Chameleon, si sciolsero una prima volta nel 1986, per dare spazio alla carriera solista del cantante Boy George. Per celebrare i venti anni di carriera si riunirono nel periodo 1998-2002. La formazione storica del gruppo è composta da Boy George (voce), Mikey Graig (basso), Roy Hay (chitarre e tastiere), Jon Moss (batteria e percussioni). Soprattutto nel periodo iniziale, sia in studio che dal vivo, si aggiungeva Helen Terry (voce femminile), quinto membro la cui appartenenza ufficiale al gruppo è stato spesso discussa, con opinioni discordanti.

venerdì 22 febbraio 2013

Zzap!


Zzap! era una rivista inglese dedicata ai videogiochi nell'epoca degli home computer a 8 bit. La rivista originale nasce in Inghilterra col titolo Zzap!64, edita dalla Newsfield Publications Ltd (e in seguito dalla Europress Impact). Il primo numero è datato maggio 1985; era, in questa sua incarnazione britannica, dedicata esclusivamente ai videogiochi per Commodore 64, e solo in un secondo tempo anche a quelli per Amiga; una rivista "sorella", chiamata Crash, si occupava invece dei titoli per ZX Spectrum.

giovedì 21 febbraio 2013

Jennifer Beals


Jennifer Beals (Chicago, 19 dicembre 1963) è un’attrice statunitense. Ha origini multietniche: suo padre, Alfred Beals (commerciante) era un afroamericano protestante (morto quando lei aveva 10 anni) e sua madre, Jeanne, un'irlandese cattolica insegnante di scuola elementare. Ha due fratelli, Bobby e Gregory. Sua madre si è risposata con Edward Cohen. All’età di vent’anni, mentre studiava nella prestigiosa università americana Yale, venne scritturata per partecipare ad un film che incassò cento milioni di dollari e la portò al successo e alla fama planetaria: Flashdance (1983). Nonostante le prestigiose ed allettanti offerte che seguirono la pellicola, la Beals decise di continuare i propri studi a Yale e alla fine si laureò con lode in letteratura americana, nel 1986.

Laserdisc games


Il laserdisc game è un gioco arcade che utilizza video pre-registrati (sia live-action o di animazione) riprodotti da un laserdisc player. Questi video possono costituire un aspetto limitato (es. i fondali) o tutto il gioco (sonoro e grafica). Uno dei primi è stato Dragon's Lair di Don Bluth. Questo gioco conteneva sequenze animate come un vero e proprio cartoon. La sequenza animata veniva riprodotta e, in alcuni punti durante la riproduzione, il giocatore poteva scegliere una direzione specifica (muovendo il joystick) o colpire l'avversario (premendo il tasto) per proseguire nell'avventura e giocare nella scena successiva.

mercoledì 20 febbraio 2013

Talk Talk


I Talk Talk sono stati un gruppo musicale britannico di genere Synth pop, New Wave e New Romantic fondato da Mark David Hollis (cantante, chitarrista, pianista e compositore, nato il 4 gennaio 1955 a Tottenham, Londra), rimasto in attività dal 1981 al 1992. Il gruppo è noto al grande pubblico essenzialmente per classici del synth-pop quali It’s My Life e Such a Shame, pur sperimentando, negli anni successivi al raggiungimento della notorietà altre sonorità, mischiando elementi di musica jazz e classica, fino a diventare degli esponenti del movimento post-rock. Il gruppo si formò a Londra nel 1981 dalle ceneri dei Reaction, duo punk composto da Mark Hollis e dal fratello Ed, che nel 1979 era comparso con un pezzo in una compilation dell’etichetta discografica Beggars Banquet, grazie all’unione dei due insieme a Paul Webb al basso (nato il 16 gennaio 1962) e Lee Harris (nato il 20 luglio1962) alla batteria.

Commodore 64


Il Commodore 64 (C64, C=64, CBM 64, 64) è stato un home computer molto popolare negli anni ottanta. Il nome adottato dalla casa costruttrice, la Commodore Business Machines fu inizialmente Vic-30, ma prima della distribuzione venne cambiato nell'altro. Lanciato nel 1982, il Commodore 64 rappresenta, insieme all’Amiga, uno dei più grandi successi commerciali della società statunitense. La macchina presentava caratteristiche tecniche estremamente innovative per il settore degli home computer, quali 64K di RAM, sedici possibili colori su schermo, sprite e un chip specifico per la gestione di sonoro su tre canali. Il C-64 divenne in pochi anni il sistema a 8-bit più diffuso nel mondo, grazie soprattutto alla grande quantità di software disponibile (circa 8.000 fra giochi e applicazioni).

martedì 19 febbraio 2013

Nightmare - Dal profondo della notte


Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) è un film horror del 1984 scritto e diretto da Wes Craven, con protagonista Heather Langenkamp che aveva già recitato con Wes Craven in Sotto Shock. Craven, una volta scritta la sceneggiatura del primo Nightmare, dovette aspettare tre anni prima che gli dessero il finanziamento per poter realizzare il film, ma non ottenne un grosso budget; infatti, la cifra preventivata era inferiore a quella della maggior parte delle produzioni americane. Ma grazie all’aiuto di Robert Shaye (presidente e fondatore della New Line Cinema) riuscì a realizzare il film con un budget di due milioni di dollari. Nessuno avrebbe potuto immaginare che il film avrebbe incassato ben 26 milioni di dollari in poche settimane, tali da permettere di continuare la serie e rendere il film un vero cult degli anni ottanta.

Carletto il principe dei mostri


Carletto il principe dei mostri è un anime giapponese tratto dall’omonimo manga di Fujiko Fujio, autore anche di Doraemon. La prima serie del 1968 è composta da 50 episodi, mentre la seconda, del 1980, da 188 episodi di 10′. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 e successivamente da reti regionali a partire dai primi anni ottanta, anche se rimontando quella del 1980 per un totale di 104 episodi. Esiste inoltre un solo film d’animazione tratto dalla serie, intitolato: La spada del demone. Dal 2009, successivamente, la serie viene spesso trasmessa sui canali digitali e satellitari. Infine, nel 2010, ne è stato tratto un dorama in 10 puntate conosciuto come Monster.

lunedì 18 febbraio 2013

Fantasilandia


Fantasilandia è una serie televisiva statunitense trasmessa dal canale ABC dal 20 gennaio 1978 al 19 maggio 1984. Anticipata da due episodi pilota (divisi in due parti), ottiene visibilità in Italia grazie a Canale 5, che lo propone nel 1981, riscuotendo fin da subito grande successo. Il segreto del successo risiede tanto nel suo fascino di evasione ma anche nella capacità di proporre interessanti spunti di riflessione; i più reconditi desideri degli avventori dell’isola, infatti, spesso e volentieri erano ai limiti della perversione.

Double


Originariamente conosciuti con il nome di Ping Pong, i Double (pronunciato doo-BLAY) erano un duo svizzero, principalmente ricordato per il brano del 1986 The Captain of Her Heart. I Double si formarono nel 1981 a Zurigo, da Felix Haug (batteria e tastiere) e Kurt Maloo (chitarra e voce). Il loro primo singolo Rhythm Walk, favorito da numerose apparizioni in vari festival europei, ottenne un discreto successo. Prima del loro album di debutto, il duo pubblicò numerosi singoli che contribuirono a renderli popolari, fra cui Nanningo, Rangoon Moon, e Woman of the World. Tuttavia il punto più alto della loro carriera arrivò negli ultimi periodi del 1985, quando, dopo l’uscita dell’album di debutto Blue, venne pubblicato il singolo Captain of Her Heart, che ottenne un enorme successo in tutto il mondo.

domenica 17 febbraio 2013

We Don’t Need Another Hero (Tina Turner)


We Don’t Need Another Hero (Thunderdome) è una canzone di Tina Turner del 1985. Fu scelta come tema portante del film di fantascienza post apocalittica Mad Max di George Miller. Scritta da Terry Britten e Graham Lyle, la canzone fu registrata da Tina Turner (che nel film interpretava anche il ruolo di Aunty Entity) e pubblicata sulla scia del successo dell’album più volte disco di platino Private Dancer. Il tema è principalmente un inno contro la guerra e la violenza. La versione utilizzata durante il brano differisce da quella pubblicata su album e singolo per lunghezza. La canzone ricevette una candidatura ai Golden Globe nella categoria “miglior canzone originale” nel 1986 e ai Grammy Award nella categoria “Miglior performance femminile pop”.

I Robinson


I Robinson (The Cosby Show) è una sit-com statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby. La serie narra la vita della famiglia Robinson, residente a New York, composta dal padre Heathcliff “Clift” Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato e dai cinque figli Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy. La serie verte molto sulle battute fulminanti di Bill Cosby ma in generale sui contrasti e sui problemi portati dai figli adolescenti. Complessivamente conta 201 episodi divisi in 8 stagioni. La messa in onda originale dell’episodio pilota è avvenuta il 20 settembre 1984; l’episodio conclusivo il 30 aprile 1992. La genesi dello show risale ai primi anni ottanta. Marcy Carsey e Tom Werner, due ex dirigenti dell’ABC, lasciarono il network per fondare la loro propria compagnia. Negli anni settanta i due avevano reso l’ABC il canale di punta della televisione statunitense, grazie al loro fiuto per sitcom di successo come Mork & Mindy e Tre cuori in affitto.

sabato 16 febbraio 2013

Arnold Schwarzenegger


Arnold Alois Schwarzenegger  (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico, imprenditore, produttore ed ex culturista austriaco naturalizzato statunitense. È stato il 38º Governatore della California. Sin da giovane si è imposto come uno dei maggiori culturisti a livello mondiale. Affermato uomo d’affari, si è costruito la carriera sul fisico possente, grazie al quale è entrato di prepotenza nel mondo del cinema. La celebrità gli è derivata dall’interpretazione del barbaro guerriero Conan, al quale ha fatto seguito il primo film della tetralogia di Terminator divenendo ben presto, nei film d’azione e di fantascienza, il modello del culto del corpo e della mitologia dello scontro fisico. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi del cinema d’azione statunitense, occupa un posto di rilievo nello star system del cinema americano.

M|A|R|R|S


MARRS (stilizzati nel logo M|A|R|R|S) è stato un progetto di musica dance composto dal duo degli A.R Kane, Martin e Steven Young dei Colourbox con la collaborazione dei DJ Chris “C.J.” Mackintosh e Dave Dorrell. Hanno pubblicato solo un singolo ma di enorme importanza per l’evoluzione della musica dance:  Pump Up the Volume, che raggiunse il primo posto nella classifica inglese nell’ottobre del 1987.

venerdì 15 febbraio 2013

Donkey Kong


Donkey Kong è un videogioco arcade (coin-op) di genere a piattaforme prodotto da Nintendo nel 1981. Una leggenda assoluta tra i giochi arcade, dove il giocatore impersona Mario – che esordisce in questo gioco e che, col tempo, diventerà anch'egli una leggenda dei videogiochi – e deve aprirsi la strada verso la cima di ogni livello per salvare la sua amata Pauline, rapita da una malvagia scimmia gigante: Donkey Kong per l'appunto. Mario è comandato da un joystick e dal bottone di salto (JUMP). Durante l’attraversamento dei livelli dovrà saltare per evitare i barili rotolanti gettati da Kong, le palle di fuoco, le torte di cemento, nonché evitare le molle saltellanti. Inoltre dovrà muoversi attraverso rampe e nastri trasportatori, salire su scale e ascensori.

Shangai (o Mikado)


Lo Shangai o Mikado è un antico gioco cinese di destrezza e di pazienza. Si gioca su un tavolo ricoperto con un tappeto utilizzando 31 bastoncini colorati della lunghezza di 17 cm circa. I bastoncini sono divisi tipicamente in cinque gruppi, associati ad una diversa colorazione e punteggio relativo. Il numero dei bastocini associati a ciascun colore è variabile da versione a versione. Ogni partita si svolge in un numero di turni stabilito dai giocatori all’inizio del gioco. Ogni giocatore, nel proprio turno, stringendo nel pugno i bastoncini, li lascia cadere a ventaglio da una posizione verticale.

Fuga per la vittoria


Fuga per la vittoria (Escape to Victory) è un film del 1981 diretto da John Huston. Il film mantiene ancora oggi una notevole popolarità, soprattutto per la presenza di grandi calciatori dell’epoca a fianco degli attori principali, tra cui il celeberrimo Pelé. Film liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. La particolarità di questo film dunque è che per interpretare le parti dei calciatori alleati sono stati chiamati nel cast numerosi atleti professionisti di fama internazionale.

giovedì 14 febbraio 2013

Tre cuori in affitto


Tre cuori in affitto (Three’s Company) è una sit-com statunitense andata in onda per otto stagioni dal 1977 al 1984 sul canale ABC. La serie è il remake della serie britannica Un uomo in casa (Man About the House). Le protagoniste della serie sono due ragazze, Janet Wood e Christmas “Chrissy” Snow (una fioraia e una segretaria) e Jack, un ragazzo che studia per diventare chef. Jack si trasferisce a casa di Janet e Chrissy dopo che la loro precedente coinquilina lascia l’appartamento. Personaggi ricorrenti sono inoltre il sig. e la sig.ra Roper, proprietari dello stabile dove vivono i ragazzi.

Laputa - Castello nel cielo


Laputa - Castello nel cielo è il terzo lungometraggio d’animazione diretto da Hayao Miyazaki. Dopo il successo di Nausicaä della Valle del Vento, nel 1985 Hayao Miyazaki, insieme a Isao Takahata e alla Tokuma Shoten Publishing Co. LtD, fonda lo Studio Ghibli. La prima opera che nacque da questo formidabile team fu proprio Laputa - Castello nel cielo. Prodotto tra il giugno 1985 e il luglio 1986, e uscito nelle sale il 2 agosto di quello stesso anno, non tradì le aspettative né dei fan né dello stesso Studio Ghibli, che si apprestava a diventare uno dei più rinomati studi di animazione del mondo. Lo stesso Miyazaki era scettico riguardo alla sopravvivenza del neonato Studio Ghibli, ma Laputa superò qualsiasi dubbio e fu premiato in Giappone come miglior film d’animazione del 1986.

Savage


Savage (vero nome è Roberto Zanetti) è una pop star in attività soprattutto negli anni '80, anche produttore discografico di artisti come Corona, Alexia, Double You e Ice Mc. Compositore e autore di vari successi miliardari in tutto il mondo, ha iniziato a studiare seriamente musica e pianoforte all'età di quattordici anni. La sua prima esperienza professionale nasce con il gruppo "Santarosa", con il quale ha inciso un singolo, "Souvenir", che ha venduto 200.000 copie in Italia. Il disco è stato prodotto da Zucchero Sugar Fornaciari. Dopo questo progetto Roberto collabora (come tastierista) con vari gruppi: "I Vicini di casa" e i "Taxi" soprattutto. Proprio con i Taxi Roberto ha prodotto il suo primo progetto dance "To Miami".

mercoledì 13 febbraio 2013

Masters of the Universe


Masters of the Universe (definiti anche MOTU) è una serie di giocattoli del tipo action figure creata dall’azienda americana Mattel. Vera e propria icona degli anni ottanta, i MOTU hanno dominato il mercato dei giocattoli di quegli anni. La serie ha avuto una durata di ben otto anni – dal 1981 al 1988 – cosa ormai rarissima per una serie di giocattoli fisici in un’epoca dominata dall’entertainment elettronico. La storia alla base della serie, ambientata nel mondo fantastico di Eternia, è la lotta tra le forze del bene, costituite dai Guerrieri Eroici (Heroic Warriors) guidati da He-Man, l’uomo più forte dell’universo e le forze del male rappresentate da Skeletor e dai suoi Guerrieri Diabolici (Evil Warriors). Col passare degli anni le schiere del male si sono ampliate con l’aggiunta di nuovi gruppi di antagonisti come l’Orda Infernale (Evil Horde) capeggiata da Hordak (maestro di Skeletor, poi diventato suo acerrimo nemico) e gli Uomini Serpente (Snakemen) di re Hiss.

Tetris


Tetris (in russo Тетрис che deriva da «тетрамино» (tetramino) e «теннис» (tennis), e quindi è una parola portmanteau) è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov il 6 giugno 1984 mentre lavorava per l’Accademia Russa delle Scienze di Mosca. Pažitnov ha affermato che i pentamini sono stata la sua fonte d’ispirazione per questo gioco. Non essendo stato brevettato, il gioco è diventato disponibile praticamente per qualunque dispositivo. Molte sue varianti sono disponibili per qualunque console e sistema operativo, addirittura per alcune calcolatrici grafiche, telefonini, PDA, iPod, Set-top box e per l’editor di testo GNU Emacs.

Ghostbusters


Ghostbusters è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie americane di sempre (AFI’s 100 Years - 100 Laughs) secondo un sondaggio effettuato dall’American Film Institute. Il concept originale della pellicola nacque dalla passione di Dan Aykroyd per i fenomeni paranormali.

martedì 12 febbraio 2013

Bia, la sfida della magia


Bia, la sfida della magia è un anime realizzato in Giappone nel 1974 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia per la prima volta nel marzo del 1981 su Rai 2. Senza che il mondo se ne accorga, sulla Terra è in atto la selezione per eleggere chi diventerà la futura Regina delle Streghe (il loro regno si trova su un altro pianeta). Le candidate favorite sono Meg (Bia in Italia) e Non (Noa in Italia), due giovani streghe che si confrontano ogni giorno per ottenere questo importantissimo titolo. Bia vive a casa con i genitori e due fratellini. La madre, strega anche lei, per amore di un terrestre si è trasferita sulla Terra formando così una famiglia. La serie inizia con la simpatica scena di Bia che scende sulla Terra. Ad attenderla per aiutarla nel suo periodo di apprendistato c’è Mammy che opera una piccola e innocente magia sui propri cari per fare in modo che credano che Bia faccia parte della famiglia.

Emmett Brown


Emmett Brown - personaggio cardine della trilogia di Robert Zemeckis Ritorno al Futuro, interpretato da Christopher Lloyd. - nasce nel 1922 a Hill Valley, in California, dove trascorre la sua intera esistenza. La sua famiglia si trasferì lì dalla Germania nel 1908 con il cognome Von Braun, cambiato in Brown durante la Prima guerra mondiale. Da bambino si diletta nelle letture di Giulio Verne, dalle quali scopre la propria vocazione scientifica. Si laurea a pieni voti in numerose discipline scientifiche, e ama definirsi cultore di tutte le scienze. I suoi idoli sono i grandi scienziati del passato, come Isaac Newton, Benjamin Franklin, Thomas Edison e Albert Einstein, dei quali possiede i ritratti nel salotto di casa propria, e tanto da chiamare il cane da compagnia che possiede nel 1955 Copernico e quello che possiede nel 1985 Einstein.

I Queen e Highlander


Highlander – L’ultimo immortale (Highlander) è un film del 1986 diretto da Russell Mulcahy. Il film è interpretato da Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, e Roxanne Hart. Girato prevalentemente in Scozia, Inghilterra e nella città di New York, il film ripercorre la vita di Connor MacLeod, un guerriero scozzese che, pur essendo stato ferito mortalmente in battaglia, non muore in quanto è immortale. Scacciato dal suo villaggio, MacLeod incontra un suo simile, il maestro Ramirez, che lo mette a conoscenza dei suoi poteri e lo addestra in previsione dell’Adunanza, il giorno in cui tutti gli immortali si sfideranno tra di loro: l’ultimo rimasto otterrà la Ricompensa.

Propaganda


I Propaganda sono stati un gruppo di musica elettronica nato in Germania nei primi anni ottanta.
I membri originari erano Andreas Thein e Ralf Dörper. A questi si aggiunse in un secondo momento anche Michael Mertens. Dopo alcuni singoli pubblicati in Germania con una tiratura molto limitata, furono notati dal produttore discografico Trevor Horn che procurò loro un contratto per la etichetta discografica ZTT Records. Trasferitisi in Gran Bretagna, al gruppo si aggiunsero le cantanti Susanne Freytag e Claudia Brücken. Con questa formazione pubblicarono il singolo Dr. Mabuse che entrò nei primi trenta della classifica inglese. Successivamente, Thein abbandona il gruppo, e iniziarono le registrazioni del primo album, A Secret Wish, prodotto da Stephen Lipson. Preceduto dal singolo Duel, l'album, pubblicato nel 1985, ebbe un grande successo non solo di critica ma anche di vendite.

lunedì 11 febbraio 2013

Ghosts'n Goblins


Ghosts'n Goblins (Spettri e Mostri) è un videogioco arcade coin-op di genere platform rilasciato da Capcom nel 1985. La vita scorre serena per il cavaliere Arthur perchè ha per fidanzata la bella Ginevra. Ma l'idillio non durerà per sempre perchè il Goblin King (re Goblin) vuole impossessarsi di lei, così manda i suoi demoni a rapirla proprio durante un romantico appuntamento con Arthur! Questi indossa la sua armatura ed impugna la sua lancia intraprendendo un viaggio solitario nel regno delle tenebre per salvare la sua ragazza. Lo schema presenta un gioco classico ed un alto livello di difficolta. D'altronde l'amore non è mai semplice!