giovedì 14 febbraio 2013

Savage


Savage (vero nome è Roberto Zanetti) è una pop star in attività soprattutto negli anni '80, anche produttore discografico di artisti come Corona, Alexia, Double You e Ice Mc. Compositore e autore di vari successi miliardari in tutto il mondo, ha iniziato a studiare seriamente musica e pianoforte all'età di quattordici anni. La sua prima esperienza professionale nasce con il gruppo "Santarosa", con il quale ha inciso un singolo, "Souvenir", che ha venduto 200.000 copie in Italia. Il disco è stato prodotto da Zucchero Sugar Fornaciari. Dopo questo progetto Roberto collabora (come tastierista) con vari gruppi: "I Vicini di casa" e i "Taxi" soprattutto. Proprio con i Taxi Roberto ha prodotto il suo primo progetto dance "To Miami".

Nel dicembre 1983 Roberto registra un singolo dance dal titolo "Don’t cry tonight", scegliendo il nome d'arte "Savage" e iniziando così, di fatto, la sua fortunata attività da solista. Nel corso della sua carriera Roberto ha anche usato il nome d'arte "Robyx" nella veste di produttore. La canzone è stata un grande successo dapprima in Italia e poi in tutta Europa. Iniziano in questo periodo anche le ospitate televisive dell'artista: si vede in "Mister Fantasy", "Discoring", "Pronto Raffaella", "Azzurro", "Festivalbar" e "Tocata". Grazie alla melodia orecchiabile del singolo e al timbro inconfondibile della sua voce, Savage diventa rapidamente uno dei cantanti più apprezzati in Europa e uno degli iniziatori del movimento "Italo disco".


Nella finale del Festivalbar di quell'anno è in assoluto l'artista più applaudito. Dal 1983 al 1985 è costantemente in tour, esibendosi in qualcosa come 300 spettacoli in tutta Europa: in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo, Jugoslavia, Svezia e naturalmente in Italia. Nel frattempo incide altri singoli, "Only you", "Radio" e "A love again", inclusi nel suo primo album "Tonight". Intanto la sua popolarità varca i confini europei e si traduce in una serie di concerti in paesi come gli Stati Uniti, Brasile e Giappone. In Cina una versione speciale dell'album "Tonight" viene pubblicata da una rock star locale, mentre una famosa attrice francese registra una versione di "Only you", intitolata "Dans mes yeux".

Nell'agosto dell'89 Savage partecipa come ospite al Festival di Sopot in Polonia. Durante la serata finale canta per più di trenta minuti! La sua performance viene trasmessa in diretta in tutti i paesi dell'Europa orientale e seguita da centinaia di milioni di spettatori! In Europa orientale Savage è stato uno degli artisti contemporanei più popolari in assoluto. Tra i suoi spettacoli più importanti ricordiamo quelli di Katowice (Polonia) con un pubblico di 30.000 persone, e Ierewan (URSS) dove 70 mila persone si sono precipitate a vederlo nell'arco di quattro giorni. Nello stesso periodo escono altri singoli di successo: "I’m loosing you", "Goodbye", "I just died in your arms", e "Strangelove".


Dal 1990 Savage ha dedicato la maggior parte del suo tempo alla sua carriera di produttore, con il nome "Robyx", ed è stato responsabile di molti successi internazionali di Ice MC, Alexia, Corona e Zucchero. Conseguentemente, durante questo periodo, è stato raramente sul palco, a parte un tour americano (New York, Chicago, Miami, Boston) e uno brasiliano nel 1994. Di recente, dal 2005, Roberto ha iniziato a fare concerti dal vivo in giro per il mondo. Grazie a questa nuova attività live, ha potuto incontrare i fan vecchi e nuovi. L'entusiasmo è stato talmente forte che ha deciso di tornare a incidere un nuovo pezzo: "twothousandnine" (2009) accompagnato da un videoclip girato a Los Angeles.

Link utili:

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento