martedì 12 febbraio 2013

I Queen e Highlander


Highlander – L’ultimo immortale (Highlander) è un film del 1986 diretto da Russell Mulcahy. Il film è interpretato da Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown, e Roxanne Hart. Girato prevalentemente in Scozia, Inghilterra e nella città di New York, il film ripercorre la vita di Connor MacLeod, un guerriero scozzese che, pur essendo stato ferito mortalmente in battaglia, non muore in quanto è immortale. Scacciato dal suo villaggio, MacLeod incontra un suo simile, il maestro Ramirez, che lo mette a conoscenza dei suoi poteri e lo addestra in previsione dell’Adunanza, il giorno in cui tutti gli immortali si sfideranno tra di loro: l’ultimo rimasto otterrà la Ricompensa.


La colonna sonora del film è stata composta dai Queen. La principale canzone tratta dal film, Princes of the Universe, è stato ripresa anche nella serie televisiva come sigla d’apertura. Le parti strumentali del film per la colonna sonora sono opera di Michael Kamen. La canzone Who Wants to Live Forever inclusa nel film, è cantata interamente da Freddie Mercury che sostituisce Brian May nella versione originale del brano. Esiste un’altra versione del brano A Kind of Magic in versione cinematografica (denominata “Highlander Version”), che è stata usata esclusivamente nei titoli di coda del film. Nel 2011 il brano è stato pubblicato come bonus track dell’album A Kind of Magic.


Nel film è stata inclusa un’ulteriore canzone, una cover di New York, New York, cantata da Freddie Mercury in versione solista; questa canzone non è mai stata pubblicata in nessun album dei Queen. Il brano “New York”, infatti, incluso nel 2000 nel Box Set Freddie Mercury Solo Collection (disco 7) di Freddie Mercury, contrariamente a quanto possa sembrare, non è quello presente in Highlander bensì un pezzo del tutto differente. Nel video di Princes of the Universe, si può notare l’attore Christopher Lambert che simula una lotta con le spade con Freddie Mercury, armato del suo celebre microfono a mezz’asta.



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento