martedì 19 febbraio 2013

Carletto il principe dei mostri


Carletto il principe dei mostri è un anime giapponese tratto dall’omonimo manga di Fujiko Fujio, autore anche di Doraemon. La prima serie del 1968 è composta da 50 episodi, mentre la seconda, del 1980, da 188 episodi di 10′. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 e successivamente da reti regionali a partire dai primi anni ottanta, anche se rimontando quella del 1980 per un totale di 104 episodi. Esiste inoltre un solo film d’animazione tratto dalla serie, intitolato: La spada del demone. Dal 2009, successivamente, la serie viene spesso trasmessa sui canali digitali e satellitari. Infine, nel 2010, ne è stato tratto un dorama in 10 puntate conosciuto come Monster.


Questa la storia. Il piccolo Carletto, principe del paese abitato dai mostri, decide di venire ad abitare sulla Terra, a Tokyo, insieme ai suoi aiutanti, Conte Dracula, Frank e Uomo Lupo, per poter avere un po’ di tranquillità. Carletto diventa presto amico di Hiroshi, un bambino intraprendente che vive con sua sorella Sis in una villa vicino alla vecchia casa dove vivono i mostri. Nel corso della serie, Carletto non solo incontra dei mostri sia buoni che cattivi, e fa amicizia con gli uomini, ma deve anche aiutare Hiroshi e rendere più felice la sorella. I due dovranno anche salvare il mondo dai pericoli mostruosi e demoniaci, nonostante il mondo non sia più popolato da mostri.


Personaggi principali:
  • Carletto - ha l’aspetto di un bambino, anche se si capisce ben presto che è più grande di quanto sembri. È figlio del re di Mostrilandia, il paese dei mostri, e ha il potere di cambiare forma, volto e di allungare mani e piedi. Si muove spesso su una scopa volante, e abita in una vecchia casa insieme a Lupo, Frank e Dracula. Utilizza un passaggio segreto che parte dal suo frigorifero e che lo porta nella camera da letto del suo piccolo vicino di casa Hiroshi. La sua unica debolezza sono i temporali, di cui ha paura. È simpatico, coraggioso e buffo, ma anche severo e aggressivo contro i mostri. Tenta sempre di non contrariare Kaiko, la sua ragazza.
  • Hiroshi - è un bambino delle elementari un po’ scontroso, cocciuto, ma leale con tutti ed è il migliore amico di Carletto anche se è un essere umano a tutti gli effetti. Orfano di entrambi i genitori, vive con la sorella Sis, che è sempre particolarmente premurosa. Alcune volte litiga con Carletto, ma si tratta sempre di diverbi destinati a pacificarsi.
  • Lupo (detto anche Wolf o Uomo lupo) – è il cuoco della casa in cui abitano i mostri. Parla con uno spiccato accento tedesco e di giorno è umano, mentre di notte, se c’è la luna piena, è un lupo mannaro. Dei tre mostri è quello che esce più spesso di casa, soprattutto per fare la spesa, e in quelle occasioni a volte indossa una camicia con lettere che formano la parola Wolf.
  • Frank - è la parodia del mostro del Dr. Frankenstein. È il maggiordomo della casa, alto, grosso e dotato di una forza enorme. È il più innocente del gruppo e si esprime solamente con il suo tipico verso “Me-he-he”.
  • Dracula (detto spesso il Conte) – passa il giorno a dormire ed esce soltanto di notte. Ha un mantello che gli permette di volare, parla con accento francese, comunica con i pipistrelli e odia il sole; desidera essere ricco e in alcune storie litiga un po’ con Wolf. Invece del sangue beve succo di pomodoro, anche se spesso dimostra di non aver perso del tutto la brama per il fluido vitale. È il più colto del gruppo ed è spesso lui a svelare l’identità dei mostri incontrati nelle varie puntate della serie.
Personaggi secondari:
  • Sis, la sorella di Hiroshi (il cui vero nome è Utako). Anche se a volte è un po’ severa col fratello, in realtà vuole molto bene sia a lui che a Carletto. Premurosa e simpatica, alla fine della storia, finalmente, diventa felice.
  • Il dottor No, il medico dei mostri, lavora in uno studio sulla Terra.
  • Kaiko, fidanzata di Carletto e figlia del duca di Mostrilandia. Entrerà a far parte della squadra. È particolarmente carina e si dimostra sempre buona e orgogliosa, anche se quando si arrabbia i suoi capelli si allungano come se fossero dei tentacoli.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento