domenica 24 febbraio 2013

Out Run


Out Run è un videogioco arcade (coin-op) di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA, ideato da Yu Suzuki (noto anche per le serie Virtua Fighter e Shenmue) e pubblicato sia per sala giochi sia per molte piattaforme casalinghe come Commodore 64, Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Saturn, Amiga, PlayStation 2, PSP e X-Box. Si tratta di una vera avventura di guida su strada ad alto tasso d'azione in cui provare il brivido di percorrere a tutta velocità le strade più famose del mondo. A bordo di una Ferrari Testarossa il protagonista (affiancato da una bella bionda) deve percorrere una serie di 5 livelli per arrivare al traguardo.


Alla fine di ogni livello il gioco presenta un bivio che rappresenta due possibili scenari in cui è possibile andare a correre. Gli scenari sono un massimo di 15 e si estendono a piramide dal livello di partenza. I percorsi presentano una difficoltà crescente da sinistra a destra. È uno dei giochi degli anni '80 che i videogiocatori ricordano più volentieri, anche grazie al fatto che il cabinato di gioco originale accorpava un volante che sfruttava la tecnologia di Force Feedback (fu il primo coin-op a supportarlo): in prativa vibrava ad ogni urto con altre vetture oppure quando si finiva fuori strada. In più riproduceva la forma della Ferrari Coupè, la vera protagonista del gioco.


La grafica tridimensionale notevolmente veloce e dettagliata è una diretta evoluzione del motore grafico impiegato la prima volta in Space Harrier. L'impostazione generale del gioco ha costituito la base di una lunghissima serie di cloni di qualità anche superiori realizzati per il mercato domestico, fra i quali spicca la serie di ”Lotus” della Gremlin. All'inizio del gioco è possibile anche selezionare il brano musicale che si desidera ascoltare durante il gioco, come se fosse la musica dell'autoradio. I brani sono tre: Magical Sound Shower, Passing Breeze e Splash Wave e la bellissima colonna sonora affascina ancora oggi moltissimi fan.

Della stessa serie la stessa SEGA ha prodotto: Turbo Out Run, OutRunners, Out Run 2 e Out Run 2006 - Coast 2 Coast. La U.S. Gold, sfruttandone la licenza, ha prodotto Out Run Europa, ma solo per il mercato home (Sega Master System, C64, AMIGA).


Alcune curiosità:
  • Pubblicato nel Novembre 1986.
  • Out Run contiene cartelloni pubblicitati delle moto KTM.
  • Richard Jackson detiene il record ufficiale per questo gioco con 52.897.690 punti.
  • Nel film ”Donnie Darko”, Donnie sta giocando ad Out Run in una sala giochi con la sua ragazza.
  • Un annuncio pubblico di MTV a metá degli anni '90 contro la guida in stato di ebbrezza mostra un giocatore che gioca ad Out Run sotto influenza del alcol.
  • La macchina che guidate è una Ferrari Testarossa.
  • Alla fine di ogni livello, prima che venga raggiunto il traguardo di fine livello, ai giocatori viene presentato un bivio; un'innovazione unica che, per la prima volta nella storia dei giochi di corsa, dava ai giocatori la scelta del percorso che desideravano prendere attraverso la partita.
  • Out Run é tuttora considerato come forse il miglior gioco da sala di corse (e certamente il miglior gioco di corse basato su sprite) di tutti i tempi. Questo era particolarmente vero per la versione deluxe, che aveva un cabinato completamente idraulico (assomigliante a una Ferrari Testarossa rossa) e un potente sistema di casse situtato proprio dietro la testa del giocatore.
  • L'eccezionale musica cattura tutt'oggi molti fan, con la sublime ”Magical Sound Shower”, considerata generalmente la migliore delle tre musiche offerte (le altre sono ”Passing Breeze” e ”Splash Wave”). 
  • Sega non aveva in realtá (né l'aveva chiesto) il permesso di Ferrari di utilzzare una delle loro auto per il gioco. Questo inevitabilmente comportò un certo malumore fra le due compagnie e minacce di azioni legali.


Fonte principale: DVG
Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento