martedì 12 febbraio 2013

Emmett Brown


Emmett Brown - personaggio cardine della trilogia di Robert Zemeckis Ritorno al Futuro, interpretato da Christopher Lloyd. - nasce nel 1922 a Hill Valley, in California, dove trascorre la sua intera esistenza. La sua famiglia si trasferì lì dalla Germania nel 1908 con il cognome Von Braun, cambiato in Brown durante la Prima guerra mondiale. Da bambino si diletta nelle letture di Giulio Verne, dalle quali scopre la propria vocazione scientifica. Si laurea a pieni voti in numerose discipline scientifiche, e ama definirsi cultore di tutte le scienze. I suoi idoli sono i grandi scienziati del passato, come Isaac Newton, Benjamin Franklin, Thomas Edison e Albert Einstein, dei quali possiede i ritratti nel salotto di casa propria, e tanto da chiamare il cane da compagnia che possiede nel 1955 Copernico e quello che possiede nel 1985 Einstein.


Nel 1955, noto nel circondario come lo scienziato pazzo di Hill Valley che crea aggeggi strani e non funzionanti, sbatte la testa su un lavandino ed ipotizza la creazione di un flusso canalizzatore come componente chiave di una macchina del tempo, che realizza e sperimenta nella notte del 26 ottobre 1985 utilizzando come base un'automobile DeLorean. Per realizzare la macchina necessita di plutonio, che ottiene da un gruppo terroristico promettendo in cambio la realizzazione di una bomba atomica. I terroristi però capiscono di essere stati raggirati ed Emmett, in quel continuum spaziotemporale, viene da loro ucciso in un attentato durante la sperimentazione della macchina del tempo.


Marty McFly (Michael J.Fox), giovane amico di Emmett e presente durante la sperimentazione in qualità di videoperatore documentante le prove, riesce a fuggire dai terroristi utilizzando la macchina stessa e finendo, per errore, nel 5 novembre 1955, giorno in cui Emmett concepì il flusso canalizzatore e la conseguente possibilità di viaggiare nel tempo. Il ragazzo si presenta dal trentatreenne Emmett e gli mostra, come prova dell'altrimenti incredibile frangente che l'ha condotto in quell'epoca, il video della sperimentazione della macchina del tempo. Dalla visione di quest'ultimo, Emmett deduce la possibilità di venire ucciso in circostanze drammatiche nel 1985, ma proibisce a Marty di rivelargli qualsiasi cosa, convinto che alterare il futuro sia troppo rischioso.


Dopo aver aiutato Marty a correggere la storia dei suoi genitori, che il giovane aveva accidentalmente alterato spingendo la sua futura madre a innamorarsi di lui anziché del futuro marito, Emmett lo aiuta a raggiungere il futuro con la scarica di un fulmine che colpisce la torre dell'orologio di Hill Valley, di cui conosce l'esatto momento di impatto grazie ad un volantino posseduto dal ragazzo. La DeLorean aveva infatti esaurito la carica iniziale di plutonio necessaria per il viaggiare nel tempo, ed Emmett riesce a fornire l'energia necessaria alla macchina del tempo canalizzando il fulmine in un sistema di cavi da lui allestito.



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento