sabato 16 febbraio 2013

Arnold Schwarzenegger


Arnold Alois Schwarzenegger  (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico, imprenditore, produttore ed ex culturista austriaco naturalizzato statunitense. È stato il 38º Governatore della California. Sin da giovane si è imposto come uno dei maggiori culturisti a livello mondiale. Affermato uomo d’affari, si è costruito la carriera sul fisico possente, grazie al quale è entrato di prepotenza nel mondo del cinema. La celebrità gli è derivata dall’interpretazione del barbaro guerriero Conan, al quale ha fatto seguito il primo film della tetralogia di Terminator divenendo ben presto, nei film d’azione e di fantascienza, il modello del culto del corpo e della mitologia dello scontro fisico. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi del cinema d’azione statunitense, occupa un posto di rilievo nello star system del cinema americano.



Un ruolo davvero adatto per il suo fisico fu dunque il fantasy Conan il barbaro (1982) eroe creato dallo scrittore statunitense Robert E. Howard. Spinto da una sceneggiatura brutale (per concessione di John Milius e Oliver Stone) e una ferma regia da parte di Milius, il film fu un veicolo perfetto per le ambizioni dell'attore. Il successo fu consolidato da un sequel, Conan il distruttore (1984), altra epopea sword and sorcery. Nel 1983 comparve nel documentario promozionale “Carnevale a Rio”. Convinto il regista James Cameron ad affidargli una parte da cattivo, si accaparrò un ruolo nei panni di un cyborg assassino che viaggia nel tempo nel fantascientifico Terminator (1984), perfetto per il suo stile di recitazione legnoso. Realizzato con costi contenuti, il film fu un enorme successo commerciale e di critica e lanciò anche il suo regista nell'olimpo hollywoodiano.



Le “abilità” di Schwarzenegger come attore (un critico lo ha definito come capace di uno spettro emotivo che “va da A fino quasi a B”) sono state per lungo tempo il soggetto di molti scherzi nell'ambiente dello star system. Comunque pochi dei suoi fan ne sembrano contrariati. Per fare un favore a Dino De Laurentis accetta controvoglia di recitare in Yado (1985). Dopo essere diventato una superstar di Hollywood, interpreta una serie di action di successo: Commando (1985), Codice Magnum (1986) e Danko (1988) dove spesso abbina alla forza bruta un sottile senso di autoironia (diversamente dall'antagonista Sylvester Stallone) evidente anche nelle sue incursioni nel genere fantascientifico-avventuroso: L’implacabile (1987), Predator (1987), Atto di forza (1990). Quest'ultimo fece guadagnare a Schwarzenegger 10 milioni di dollari e il 15% degli incassi.



Grazie alle sue caratteristiche fisiche, venne anche richiesto da Stanley Kubrick per interpretare Animal nel film Full Metal Jacket, ma dovette rifiutare, in quanto già impegnato nel film L’implacabile, prodotto nello stesso anno. Il 2 giugno 1987 gli fu la 1847ª piastrella nel marciapiede delle celebrità: la Hollywood Walk of Fame, per il contributo dato all’industria cinematografica. In Predator, altro blockbuster, Schwarzenegger guida un cast che include tra gli altri il futuro Governatore del Minnesota Jesse Ventura (Ventura appare anche in L’implacabile). Una volta che la sua reputazione di mattatore del botteghino fu consolidata, Schwarzenegger aprì un po’ i propri orizzonti effettuando un cambio di genere, con I gemelli (1988), una commedia interpretata a fianco di Danny DeVito, e Un poliziotto alle elementari (1990), diretto da Ivan Reitman.



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento