domenica 17 febbraio 2013

I Robinson


I Robinson (The Cosby Show) è una sit-com statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby. La serie narra la vita della famiglia Robinson, residente a New York, composta dal padre Heathcliff “Clift” Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato e dai cinque figli Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy. La serie verte molto sulle battute fulminanti di Bill Cosby ma in generale sui contrasti e sui problemi portati dai figli adolescenti. Complessivamente conta 201 episodi divisi in 8 stagioni. La messa in onda originale dell’episodio pilota è avvenuta il 20 settembre 1984; l’episodio conclusivo il 30 aprile 1992. La genesi dello show risale ai primi anni ottanta. Marcy Carsey e Tom Werner, due ex dirigenti dell’ABC, lasciarono il network per fondare la loro propria compagnia. Negli anni settanta i due avevano reso l’ABC il canale di punta della televisione statunitense, grazie al loro fiuto per sitcom di successo come Mork & Mindy e Tre cuori in affitto.


Pianificando di creare una nuova sitcom per la loro compagnia, decisero di avere bisogno di un grosso nome di richiamo per il pubblico. Bill Cosby, che durante gli anni settanta aveva partecipato a due sit-com di scarso successo, prodotto album comici pluripremiati, e recitato in diversi ruoli al cinema, nei primi anni ottanta stava vivendo un momento di relativa stanchezza nella propria carriera. Dopo essersi incontrato con Carsey e Warner, Cosby ritornò da loro con una sua propria idea per la serie televisiva: la famiglia sarebbe stata del ceto medio-basso, con una madre casalinga e il padre autista di limousine, con due figli maschi e due figlie femmine. Carsey e Werner furono convinti da Cosby poco dopo, quando fu cambiato lo status sociale della famiglia, che sarebbe diventata del ceto alto borghese, rendendo la madre un avvocato in carriera e il padre uno stimato ginecologo, con quattro figlie femmine e un figlio maschio. Quindi, con entrambi i genitori agiati liberi professionisti, cosa insolita per l’epoca in una sit-com incentrata su una famiglia afroamericana.


In originale la serie era intitolata The Cosby Show data l’enorme popolarità di Bill Cosby negli Stati Uniti. In Italia il cognome originale della famiglia, “Huxtable“, ritenuto poco orecchiabile per il pubblico italiano, è stato modificato in “Robinson”, e di conseguenza anche il titolo della sitcom. Bill Cosby aveva un insolito potere decisionale circa lo show: voleva che il programma fosse divertente ed educativo allo stesso modo e insistette anche che il programma fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles, dove la maggior parte dei programmi televisivi erano registrati. I primi episodi furono girati negli studi della NBC aBrooklyn (ora di proprietà della JC Studios). In seguito il network vendette l’edificio, e la produzione si spostò ai Kaufman Astoria Studios nel Queens.


I personaggi della famiglia si basano sulla vera famiglia di Cosby: infatti Clair, Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy sono ispirati rispettivamente alla moglie Camille e ai figli Erika Ranee (1965), Erinn Chalene (1966), Ensa Camille (1973), Ennis William (1969 – 1997) ed Evin Harrah (1976). Anche le età corrispondono grosso modo ai personaggi della serie. Nell’episodio pilota ci viene presentata la famiglia Robinson composta dal padre Cliff, la madre Clair e i figli Denise, Theo, Vanessa e Rudy. Non compare, invece, il personaggio di Sandra ed anzi, durante un dialogo, Cliff e Claire dichiarano di aver avuto solo quattro figli.


A dispetto del tono comico della serie, talvolta il programma tratta tematiche serie, come i problemi del figlio Theo malato di dislessia (tematica ispirata ai reali problemi del figlio di Cosby, Ennis) e le gravidanze indesiderate in età puberale quando una amica di Denise, interpretata da Lela Rochon, resta incinta. Nonostante il cast e i personaggi principali fossero prevalentemente di colore, le tematiche razziali vennero sfiorate molto raramente se compariamo il programma ad altre sitcom dell’epoca, come ad esempio I Jefferson. L’ultima stagione della serie andò in onda durante il periodo dei tumulti razziali di Los Angeles nel 1992, e Cosby dichiarò alla stampa la sua più completa speranza in una risoluzione pacifica dei disordini.

La sitcom ha generato lo spin-off Tutti al college, con Denise che si trasferisce al college. Alla fine della prima stagione lo spin-off non avrà più personaggi in comune con la serie madre: infatti, Denise ritorna nel cast della serie originale.



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento