giovedì 21 febbraio 2013

Laserdisc games


Il laserdisc game è un gioco arcade che utilizza video pre-registrati (sia live-action o di animazione) riprodotti da un laserdisc player. Questi video possono costituire un aspetto limitato (es. i fondali) o tutto il gioco (sonoro e grafica). Uno dei primi è stato Dragon's Lair di Don Bluth. Questo gioco conteneva sequenze animate come un vero e proprio cartoon. La sequenza animata veniva riprodotta e, in alcuni punti durante la riproduzione, il giocatore poteva scegliere una direzione specifica (muovendo il joystick) o colpire l'avversario (premendo il tasto) per proseguire nell'avventura e giocare nella scena successiva.


Nonostante l'alto costo dell'animazione, un diluvio di laserdisc games furono pubblicati dopo il successo di Dragon's Lair. Per tagliare i costi, le aziende più semplicemente prendevano le sequenze animate dalle serie anime giapponesi o dagli OAV. La creazione di giochi come Cliff Hanger e Bega's Battle ne sono un esempio lampante. Altri giochi arcade che hanno fatto la storia dei laser disc games sono: FirefoxBadlands e Space Ace di Don Bluth. Successivamente il concetto di laser disc game sarebbe cambiato: il video pre-registrato veniva completato da elementi in computer grafica.


M.A.C.H.3 e Cube Quest, per esempio, sono sparatutto a scorrimento verticale, che utilizzano il laser disc video per lo sfondo e la computer grafica per le navi. Alla fine degli anni '80, American Laser Games ha prodotto un' ampia varietà di sparatutto a puntamento, molto simili ai primi, ma veniva utilizzata una pistola ottica invece di un joystick per influenzare l'azione. Sebbene i laser disc sono diventati una tecnologia obsoleta, il termine laserdisc game è ancora usato per riferirsi ai giochi che si basano su un video pre-registrato come elemento di gioco.

Link utili:


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento