giovedì 14 febbraio 2013

Tre cuori in affitto


Tre cuori in affitto (Three’s Company) è una sit-com statunitense andata in onda per otto stagioni dal 1977 al 1984 sul canale ABC. La serie è il remake della serie britannica Un uomo in casa (Man About the House). Le protagoniste della serie sono due ragazze, Janet Wood e Christmas “Chrissy” Snow (una fioraia e una segretaria) e Jack, un ragazzo che studia per diventare chef. Jack si trasferisce a casa di Janet e Chrissy dopo che la loro precedente coinquilina lascia l’appartamento. Personaggi ricorrenti sono inoltre il sig. e la sig.ra Roper, proprietari dello stabile dove vivono i ragazzi.

Il sig Roper non permette la convivenza tra ragazzi di sesso opposto, quindi Janet gli comunica che Jack è gay e in questo modo il ragazzo ottiene il permesso di trasferirsi. La sig.ra Helen Roper scopre, durante il secondo episodio, che Jack è in realtà eterosessuale, ma non lo confida al marito, anzi spesso sta dalla parte dei ragazzi andando contro il consorte. I tre coinquilini si recano spesso al pub del quartiere, L’Arcobaleno (The Regal Beagle nella versione originale). Il genere del telefilm è sicuramente il comedy e le battute sono frequentemente legate alla sessualità incerta di Jack, all’impotenza sessuale del sig Roper, e ai momenti da “barbie bionda” di Chrissy.


Al termine della terza stagione, nel 1979, Helen e Stanley Roper vendono lo stabile dove sono ambientate le avventure di Tre cuori in affitto, si trasferiscono in un quartiere di alto livello, dando così vita allo spin-off I Roper (The Ropers), remake della sitcom britannica George e Mildred (a sua volta spinoff di Un uomo in casa). Audra Lindley e Norman Fell, gli attori che impersonavano i coniugi Roper, titubanti per la scelta dei produttori, chiedono ed ottengono una clausola che prevedeva il loro reintegro nella serie originale nel caso di cancellazione della nuova sit-com entro il primo anno di vita.

Dopo un buon successo nella prima stagione (8º posto nella classifica degli ascolti), la seconda stagione paga lo spostamento nel palinsesto e il confronto con la serie NBC Chips; vede quindi crollare gli ascolti fino al 52º posto. Trascorso un anno dall’inizio de I Roper, la ABC annuncia la chiusura della sitcom, nonostante un buon recupero negli ascolti grazie ad un nuovo orario di programmazione. Norman Fell diede battaglia, senza successo, per essere reintegrato in Tre cuori in affitto, accusando i produttori di aver volutamente atteso lo scadere della clausola prima di comunicare la chiusura decisa da tempo. I coniugi Roper fecero un’ultima apparizione, in qualità di guest star, nell’episodio Notte d’argento nel corso della quinta stagione.


Dopo la chiusura di Tre cuori in affitto, nel 1984, il personaggio di Jack Tripper (John Ritter) ha continuato le sue avventure nella nuova sit-com Tre per tre (Three’s a Crowd), remake di Il nido di Robin, chiusa dopo un’unica stagione a causa degli scarsi ascolti.



Fonte principale: Wikipedia

1 commento: