lunedì 25 febbraio 2013

The Benny Hill Show


The Benny Hill Show è una sitcom comica inglese ideata ed interpretata da Benny Hill, iniziata nel 1969 e andata in onda per diciannove stagioni fino al 1989. In Italia è stata trasmessa da diverse reti, tra cui Rai 2, Italia 1, Happy Channel, FX e Canale Italia. È diventata celebre la sua sigla, Yakety Sax, suonata da Boots Randolph. Gli episodi venivano registrati negli studi della Thames Studios a Teddington nel Middlesex (Regno Unito). Nel 1969 il suo show si spostò dalla BBC alla Thames Television, dove rimase fino alla cancellazione nel 1989.

Vi presero parte altri attori, quali Henry McGee, Bob Todd, Jackie Wright, Nicholas Parsons (nei primi anni), Jenny Lee-Wright, Rita Webb successivamente. La farsa e il doppio senso ne furono la peculiarità; lo spettacolo fu anche accusato di sessismo, ma Hill replicò puntualizzando che i personaggi femminili erano tutti intelligenti e mantenevano una loro dignità, mentre gli uomini che li rincorrevano erano dei buffoni. Il comico utilizzò la tecnica fast motion per i suoi sketch muti, onde creare quella che definiva un'"animazione dal vivo", e impiegò tecniche da mimo e parodistiche, di tipo chiaramente slapstick.


Lo show, tipicamente concluso da una scena accelerata d'inseguimento, in cui partecipava Hill stesso ed una combriccola di donne in abiti succinti, faceva il verso alle scene stereotipate d'inseguimento tipiche dei Keystone Cops (serie di film muti interpretata da un gruppo di poliziotti incompetenti, prodotto dalla Keystone Film Company tra il 1912 ed il 1917). Benny Hill fu anche un abile compositore e cantante di canzoni da commedia. A parte il già citato "Yakety Sax",un'altra canzone molto conosciuta ed utilizzata nello show fu "Mah Nà Mah Nà", composta dall'autore italiano Piero Umiliani.

Hill fu un precursore nell'utilizzo in chiave comica della ripresa in un format televisivo. Era anche abbastanza scaltro da comprendere come il pubblico americano si sarebbe identificato meglio nel suo show se egli avesse creato uno humour mutuato dalla cultura pop americana. Per questo, durante la sua carriera televisiva, impersonò varie celebrità americane, spaziando da L'uomo da sei milioni di dollari a Starsky & Hutch, tanto per citarne alcuni. Anche le celebrità britanniche non sfuggirono alla sua attenzione: Hill impersonò star come Michael Caine, i conduttori del telegiornale e molti altri personaggi.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento