lunedì 11 febbraio 2013

Ghosts'n Goblins


Ghosts'n Goblins (Spettri e Mostri) è un videogioco arcade coin-op di genere platform rilasciato da Capcom nel 1985. La vita scorre serena per il cavaliere Arthur perchè ha per fidanzata la bella Ginevra. Ma l'idillio non durerà per sempre perchè il Goblin King (re Goblin) vuole impossessarsi di lei, così manda i suoi demoni a rapirla proprio durante un romantico appuntamento con Arthur! Questi indossa la sua armatura ed impugna la sua lancia intraprendendo un viaggio solitario nel regno delle tenebre per salvare la sua ragazza. Lo schema presenta un gioco classico ed un alto livello di difficolta. D'altronde l'amore non è mai semplice!


Arthur dovrà correre e saltare per 6 livelli con scorrimento orizzonatle e a 8 direzioni nel suo tentativo di salvare la principessa rapita. Artú é armato inizialmente di lance, ma diverse altre armi da lancio, come asce, torce fiammeggianti, spade, ecc. sono lasciate a terra dai nemici sconfitti e possono essere raccolte e usate per respingere gli zombi, pipistrelli, demoni e altri tirapiedi satanici assortiti che Sir Arthur deve affrontare. Ognuno dei 6 cancelli di fine livello é sorvegliato da uno dei generali di Satana; enormi guardiani di fine livello che devono essere sconfitti prima che il giocatore possa finalmente raggiungere il re Goblin e salvare la principessa.


Il gioco che fu uno dei più grandi successi del settore è caratterizzato da una grafica alquanto cupa, in cui abbondano zombi, streghe, diavoli e mostri di ogni genere che attentano in ogni modo possibile la vita del giocatore. Il gioco è estremamente difficile, ma molto avvincente grazie ai numerosi bonus nascosti, piccoli trucchi applicabili qua e là e agli sporadici tocchi d'umorismo, come quando il protagonista viene colpito e perde l'armatura, rimanendo in…mutandoni a pallini. Sembra una sciocchezza, ma questa fu un' innovazione in quanto il protagonista in questo caso aveva una possibilità di sopravvivenza in più rispetto ad altri giochi, in cui, si moriva all'istante una volta colpiti.

Curiosità
  • Matt Gardner detiene il record ufficiale per questo gioco con 875.300 punti (12 Settembre 2010).
  • Soltanto nella versione giapponese, tra le armi, è presente la croce al posto dello scudo.
  • Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (solo in Giappone) nel 1989.
  • La prima vera conversione per home computer, molto valida tecnicamente, è quella per Commodore 64 di cui potete leggere QUI una recensione.
  • Il gioco ha un seguito intitolato Ghouls'n Ghosts sempre della Capcom.


Fonte principale: DVG
Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento