giovedì 21 febbraio 2013

Jennifer Beals


Jennifer Beals (Chicago, 19 dicembre 1963) è un’attrice statunitense. Ha origini multietniche: suo padre, Alfred Beals (commerciante) era un afroamericano protestante (morto quando lei aveva 10 anni) e sua madre, Jeanne, un'irlandese cattolica insegnante di scuola elementare. Ha due fratelli, Bobby e Gregory. Sua madre si è risposata con Edward Cohen. All’età di vent’anni, mentre studiava nella prestigiosa università americana Yale, venne scritturata per partecipare ad un film che incassò cento milioni di dollari e la portò al successo e alla fama planetaria: Flashdance (1983). Nonostante le prestigiose ed allettanti offerte che seguirono la pellicola, la Beals decise di continuare i propri studi a Yale e alla fine si laureò con lode in letteratura americana, nel 1986.


Il suo carattere, estremamente schivo e riservato, l’ha sempre portata, anche da un punto di vista lavorativo, a preferire il cinema indipendente alla grande industria hollywoodiana. Ha infatti dichiarato di non poter immaginare di essere Julia Roberts e di non avere il coraggio morale per resistere a quel genere di attenzioni. Sposata con Ken Dixon dal 1998, alle spalle ha un altro matrimonio col regista indipendente Alexandre Rockwell, durato dal 1986 al 1996. Nell’ottobre del 2005 ha dato alla luce la sua prima ed unica figlia. È molto amica di Quentin Tarantino, che soggiornò spesso a casa sua quando ancora non era un regista affermato. In seguito inserì un ringraziamento speciale rivolto a Jennifer nei titoli di coda di Pulp Fiction. Sono inoltre apparsi insieme nel film Four Rooms.


Nanni Moretti la volle per un cameo in Caro diario in cui recitò, nei panni di se stessa, accanto al marito di allora Alexandre Rockwell. La Beals è stata inoltre protagonista in quasi tutti i film dell’ex marito, compreso In the soup, che la madre co-finanziò avviando una seconda ipoteca sulla casa. È stata impegnata nel ruolo di Bette Porter nella serie televisiva The L Word e sul set del film Joueuse al fianco di Kevin Kline. È stata inoltre nel cast di The Grudge 2 e nel cast di Lie to me. Nel 2011 interpreta il Sovrintendente Teresa Colvin nella serie TV The Chicago Code. Il 16 settembre 2011 per la prima volta in assoluto Jennifer Beals è ospite in un programma televisivo italiano condotto da Carlo Conti e intitolato I migliori anni.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento