lunedì 18 febbraio 2013

Fantasilandia


Fantasilandia è una serie televisiva statunitense trasmessa dal canale ABC dal 20 gennaio 1978 al 19 maggio 1984. Anticipata da due episodi pilota (divisi in due parti), ottiene visibilità in Italia grazie a Canale 5, che lo propone nel 1981, riscuotendo fin da subito grande successo. Il segreto del successo risiede tanto nel suo fascino di evasione ma anche nella capacità di proporre interessanti spunti di riflessione; i più reconditi desideri degli avventori dell’isola, infatti, spesso e volentieri erano ai limiti della perversione.

Con queste premesse, i due protagonisti della serie - il Signor Roarke (il celebre Ricardo Montalban, regista tra l'altro di diversi episodi) e il suo fido aiutante Tattoo (Hervé Villechaize) - accoglievano personaggi di vario genere che si recavano nella fantastica isola per diventare per qualche giorno attraenti, ricchi, coraggiosi o intraprendenti.


Girato tra le Hawaii e la California, Fantasilandia presentava tra l'altro un bel tema musicale composto da Laurence Rosenthal. Spesso e volentieri gli attori che interpretavano i turisti erano personaggi famosi della tv d’oltreoceano come Michelle Pfeiffer, Leslie Nielsen, Lorenzo Lamas e Joan Collins. Nel 1982 Villechaize si è aggiudicato una nomination ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. A causa di un crollo degli ascolti, causato principalmente dall’abbandono proprio del simpatico attore, Fantasilandia viene chiuso dopo ben sette stagioni .

Nel 1998 l’ABC ha trasmesso una nuova versione di Fantasilandia, con nuove storie e nuovi attori, tra i quali Malcolm McDowell e Madchen Amick. Il telefilm non ha però ottenuto il successo sperato ed è stato cancellato dopo 13 episodi. Nel 1983 la Warner Bros ha omaggiato la serie prendendola come spunto per il suo noto lungometraggio “Daffy Duck’s Fantastic Island”.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento