mercoledì 27 febbraio 2013

Super Santos


Il Super Santos è un modello di pallone in gomma, di colore arancione con bande nere, prodotto dalla ditta Mondo. Il prezzo molto accessibile (originariamente 2.500 lire) e l'inconfondibile colorazione arancio con striature nere, furono le caratteristiche che ne determinarono il successo anche rispetto al modello "San Siro", simile nel peso e nel disegno ai più moderni palloni tipo "Telstar" usati nelle competizioni ufficiali. Rappresenta uno dei giocattoli più diffusi ed economici fra quelli di larga diffusione in Italia.

La nascita risale al 1962 grazie al genio creativo di Stefano Seno, un operaio della Mondo, che si ispirò alla vittoria del Brasile nei campionati del mondo. Si tratta di una sfera di gomma, di colore arancione rossiccio e percorsa da strisce nere che riprendono - modernizzandolo - lo schema dei vecchi palloni da calcio formati da strisce di cuoio. Le strisce nere stampate sulla superficie percorrono un'incisione in bassorilievo sulla gomma che ha lo stesso identico disegno, ma le bande nere e l'incisione difficilmente coincidono, per via del processo di stampaggio approssimativo.


Il peso dichiarato dal produttore è di 280 grammi, e il diametro può cambiare in modo rilevante a seconda della pressione di gonfiaggio: solitamente il suo volume è pari a circa sette litri per un raggio di dodici centimetri. Nel corso degli anni le scritte sulla superficie del Super Santos sono cambiate più volte ma il pallone ha mantenuto la propria colorazione arancione, imitata anche da altri produttori.

Curiosità:
  • Il Super Santos è oggetto di una canzone del cantante comico napoletano Tony Tammaro nella canzone "Supersantos" dell'album The Dark Side of the Moonnezz del 2005
  • I Magilla Gorilla, gruppo ska hanno pubblicato un album intitolato Super Santos
  • Alessandro Mannarino ha pubblicato un album dal titolo Supersantos
  • Roberto Saviano ha scritto un racconto dal titolo Supersantos pubblicato nella collana "Inediti d'autore" dal Corriere della Sera. Da questo racconto è stato tratto uno spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia teatrale del regista Mario Gelardi.
  • Brunori Sas cita il celebre pallone sia nella canzone Il pugile con i versi «La devi smettere di darmi calci / non sono un Super Santos» che nella canzone Guardia '82 con «Palloni arancioni sgonfiati».
Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento