domenica 22 dicembre 2013

Harden my heart (Quaterflash)


Harden My Heart è un brano scritto da Marv Ross, venne lanciato dai Quarterflash come singolo nella primavera del 1980. L’anno successivo la band firmò un contratto con la Geffen Records e pubblicò il 20 ottobre 1981 il primo album, Quarterflash, che conteneva una nuova versione del brano. Riedito come singolo, nelle classifiche statunitensi raggiunse il 3º posto nella Billboard Hot 100 e la vetta nella Mainstream Rock Chart.

martedì 22 ottobre 2013

Corinne Cléry


Corinne Cléry, pseudonimo di Corinne Piccolo (Parigi, 23 marzo 1950), è un’attrice francese. Inizialmente si faceva chiamare Corinne Piccoli. Il suo primo film di successo è stato Histoire d’O del (1975) un ruolo scomodo che l’ha portata all’attenzione del pubblico e che le è valso una carriera brillante ma  una delle parti per cui viene ricordata di più è quella della Bond girl Corinne Dufour nel film di James Bond Agente 007 – Moonraker – Operazione spazio (1979). Ha lavorato molto in Italia.

martedì 3 settembre 2013

Sinclair ZX Spectrum


ZX Spectrum, prodotto a partire dal 1982 dall'azienda inglese Sinclair Research Ltd di Clive Sinclair, è un microcomputer a 8 bit basato sul microprocessore Z80A, originariamente dotato di 16 kB di ROM contenenti il linguaggio BASIC, di 16 kB di RAM espandibili a 48 kB e di una caratteristica tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione. In Europa è stato il principale antagonista del Commodore 64 e conquistò una discreta fetta di mercato grazie al prezzo di listino più abbordabile. Le tante soluzioni costruttive adottate per contenere i costi spinsero alcuni recensori dell'epoca a classificarlo come "il computer con il miglior rapporto prezzo-prestazioni".

venerdì 9 agosto 2013

1997: Fuga da New York


1997  fuga da New York è un film di fantascienza del 1981, diretto da John Carpenter, con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes ed Harry Dean Stanton. È uno degli ultimi film con Lee Van Cleef, attore di culto delle pellicole western. La pellicola introdusse un personaggio-icona del cinema: l’antieroe “Snake” Plissken, interpretato da Russell. Il soprannome del personaggio è probabilmente dovuto ai vistosi tatuaggi a forma di serpente (“snake” in inglese) sulle braccia e sul ventre, analogia che si è persa nella versione italiana, dove è stato ribattezzato Jena Plissken. Nel 1996, Carpenter ha girato il sequel, Fuga da Los Angeles.

martedì 30 luglio 2013

Girella


Nata nel 1973, è stata la prima vera merendina “golosa” italiana. Al pan di spagna con crema al cioccolato, a forma di spirale, con la sua ricetta semplice ma gustosa e la sua forma inconfondibile ha conquistato negli anni generazioni di bambini. Giocosa, da mangiare in mille modi diversi, è stata anche la prima merendina a regalare diverse sorprese a tema. C'era anche una storia dietro la Girella, legata alle avventure della tribù di Toro Farcito e del mitico Golosastro.

sabato 27 luglio 2013

Splendido splendente (Rettore)


Splendido splendente è uno dei brani più famosi della cantante pop rock veneta Donatella Rettore, pubblicato in formato 45 giri nel 1979 su etichetta Ariston. Il pezzo è contenuto nel 33 giri Brivido Divino, uscito nel 1978: uno degli album più noti e più venduti in tutta la carriera dell’artista, il primo della trilogia da lei realizzata nel periodo 1979-1981 (proseguita con Magnifico Delirio ed Estasi Clamorosa) che coincide con i suoi anni d’oro, gli anni cioè di Kobra e Donatella, con le rispettive vittorie al Festivalbar estivo. La canzone è stata un grande successo di vendite, raggiungendo il Numero 4 nella classifica settimanale dei singoli e piazzandosi al Numero 21 nella classifica generale di fine anno.

giovedì 25 luglio 2013

Indietro tutta!


Popolare trasmissione televisiva di Renzo Arbore, condotta dallo stesso Arbore e Nino Frassica, in onda in seconda serata su Rai 2, dal 14 dicembre 1987 all'11 marzo 1988, prima del telegiornale. Lo show, in apparenza un gioco a premi dove si sfidano concorrenti del Nord e Sud Italia, è in realtà un varietà sui generis, con forti intenti satirici verso la televisione stessa e i suoi stereotipi. Arbore infatti, tra gag e personaggi curiosi, canzoni e finti giochi a premi, non fa che stigmatizzare un certo tipo di televisione, che proprio negli anni ottanta aveva iniziato ad orientarsi verso un genere di intrattenimento sempre più commerciale e di basso livello culturale: fra salotti televisivi sempre più frivoli, ragazze sempre più svestite e giochi a premi sempre più banali che distribuivano milioni a pioggia.

Ciao Crem


Sul finire degli anni ’70 si scatena una piccola guerra di mercato tra le case dolciarie per produzione di creme spalmabili ed attentare allo stradominio della Nutella. Tra le varie Nutkao, Nucrema (della Motta), Cremita ed Ergo Spalma (della Plasmon) senza dubbio l’unica crema gianduia concorrente a quella di casa Ferrero era Ciao Crem della Star. Nonostante nel 1984 venne lanciata sul mercato Ciao Crem a due gusti, metà nocciola e metà cacao, con una incalzante campagna pubblicitaria (di cui divenne celebre la frase “Eh no! Due gusti due baci!”) gradualmente sul finire del decennio i barattoli di Ciao Crem cominciarono a sparire dagli scaffali dei dolciumi. Attualmente la Star produce una linea di preparati per dessert, dalle mousse ai budini, dai semifreddi alle gelatine, ma della crema spalmabile metà bianca e metà nera non c’è più traccia.

mercoledì 17 luglio 2013

Aztec Challenge


Aztec Challenge è una produzione Cosmi del 1983, per Commodore64. La trama del gioco è essenziale: il grande capo del popolo azteco è morto e si apre la gara per decretarne il successore. Per conquistare il trono è necessario superare sette prove che vanno a costituire ognuna uno stage del gioco. Si parte con una sezione eccezionalmente evocativa: siamo sulla sabbia, al centro di un corridoio formato da lancieri aztechi e con il tempio sacro lontano davanti a noi. Ci toccherà avanzare per raggiungerlo, correndo all'impazzata attraverso l'interminabile colonna umana che ci scaglierà innumerevoli lance addosso, all'altezza della testa e all'altezza delle gambe, costringendoci ad abbassarci o a saltare a seconda dell'esigenza.

martedì 16 luglio 2013

Carol Alt


Carol Ann Alt (New York, 1º dicembre 1960) è un‘attrice e supermodella statunitense. Scoperta e portata in Italia da Carlo Vanzina ed Enrico Vanzina, ha interpretato numerosi film e spot pubblicitari negli anni ottanta e novanta. È stata indotta alla carriera di modella da Giovanni Lunardi. Ha posato per fotografi di fama mondiale (nel 2008 per Playboy) ed ha avuto un flirt con Ayrton Senna e col noto avvocato Roberto Leoncini. Nel 2009 ha partecipato come concorrente al programma televisivo di Rai Uno Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Raimondo Todaro. Carol Alt è anche un’accanita sostenitrice del crudismo, regime alimentare basato sull’esclusivo consumo di cibi crudi e di cui ha anche pubblicato un ricettario.

domenica 14 luglio 2013

La Pimpa


Serie a fumetti disegnata da Altan, che vede come protagonista una cagnolina bianca a pois rossi e con la lingua penzoloni. Ispirato dalla figlia, Altan decide di creare il mondo fantastico della Pimpa pieno di animali parlanti e di oggetti animati, che sono disegnati coi loro visi e con il dono della parola. Nel 1975 la Pimpa apparve nell’edizione settimanale del Corriere dei Piccoli, rimanendo presente sul periodico per bambini fino alla sua chiusura. La cagnolina vive fuori città, nella casa di Armando, un signore buono ed accomodante dalla carnagione giallastra, che sfoggia due baffoni, un naso lungo, una grossa cravatta rosa e un cappello verde. Nei confronti della Pimpa svolge una funzione quasi paterna.

giovedì 11 luglio 2013

Pump up the jam (Technotronic)


I Technotronic sono un gruppo musicale di genere dance formatosi in Belgio nel 1988. Hanno raggiunto la notorietà internazionale tra il 1989 e i primi anni novanta grazie a diversi brani di successo sia in Europa che negli Stati Uniti. Gran parte della loro discografia non è accreditata direttamente al gruppo, che spesso utilizza pseudonimi e che abitualmente collabora con diversi artisti. Attualmente composta da Jo Bogaert, Manuela Kamosi ed Eric Martin. In passato hanno fatto parte del gruppo numerosi altri artisti.

mercoledì 10 luglio 2013

Thriller (Michael Jackson)


Thriller è una canzone di Michael Jackson pubblicata nel 1984 tratta dall'omonimo album ritenuto il disco più venduto nella storia della musica con una stima di oltre 110 milioni di copie all'attivo. Prima che il singolo fosse pubblicato, Michael Jackson aveva deciso di chiamarlo Give Me Starlight , poiché l'album Thriller doveva intitolarsi Starlight. In seguito l'idea fu scartata e l'album e il singolo vennero chiamati entrambi Thriller. Thriller è stato il singolo di maggior successo di Michael Jackson dopo Billie Jean (sempre dell'album Thriller), si piazzò quarto nella Billboard Hot 100 statunitense e primo nella classifica dance americana di Billboard (posizione che mantenne per undici settimane consecutive, record).

martedì 9 luglio 2013

Filmation


Casa di produzione statunitense specializzata in serie animate, fondata da Lou Scheimer e Norm Prescott nel 1963 e situata a Reseda, in California. Va considerata l'unica valida alternativa allo strapotere della Hanna & Barbera Productions. In linea con gli altri produttori del Saturday morning cartoons, la Filmation era più incentrata sulla quantità che non sulla qualità della propria produzione; tuttavia fece numerosi sforzi per innalzare il livello qualitativo della corrente animazione con delle sceneggiature relativamente ben scritte.

lunedì 24 giugno 2013

Dana Plato


Dana Michelle Strain, più nota come Dana Plato (Maywood, 7 novembre 1964 – Moore, 8 maggio 1999), è stata un’attrice statunitense, famosa per il ruolo di Kimberly Drummond nella serie televisiva Il mio amico Arnold. La carriera della Plato, iniziata a 7 anni con l’apparizione in diversi spot pubblicitari, si interruppe bruscamente con lo stop della celebre serie televisiva che l'ha lanciata, nella quale interpretava uno dei personaggi principali. Successivamente tentò un rilancio posando per Playboy nel 1989, ma in seguito finì per lavorare soltanto in pellicole softcore e B-movie.

giovedì 20 giugno 2013

L'Ape Maia


Serie televisiva anime basata sul libro per bambini di Waldemar Bonsels L'ape Maia e le sue avventure (1912). La serie fu prodotta per i primi sei episodi dalla Zuiyo e successivamente dalla Nippon Animation, in co-produzione con la ABC TV e l'austriaca Apollo Film, trasmessa in Giappone su NET da aprile 1975 ad aprile 1976. Una seconda serie fu prodotta dallo stesso studio in collaborazione con TV Osaka, Wako Production e Apollo Film e trasmessa da ottobre 1982 a settembre 1983. L'edizione in tedesco delle due serie, esportata con successo nel resto del mondo, è strutturata come un'unica serie in due stagioni e presenta numerose modifiche, oltre che nella colonna sonora (composta da Karel Svoboda in sostituzione di Takashi Ōgaki), anche nella composizione della serie e nel montaggio di alcuni episodi.



Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l'aiuto di altri animaletti tra cui Flip e Alessandro, una cavalletta e un topo che li aiutano sempre, Kurt lo scarabeo, Tecla il ragno, Max il lombrico, Puck la mosca e le varie formiche.


Personaggi principali:
  • Maia: è la protagonista della serie ed è una piccola ape gialla, nera, tanto gaia, molto dolce e curiosa, dopo la sua nascita è scappata dall'alveare per esplorare il mondo e conoscere nuove cose. Nella foresta Maia ha molti amici insetti, il suo migliore amico è il fuco Willi. Doppiata da Antonella Baldini.
  • Willi: è un fuco un po' svogliato, al contrario di Maia, la sua amica. Non è molto curioso, ma segue e aiuta l'ape Maia nelle sue esplorazioni. Doppiato da Fabio Boccanera.
  • Flip: è una simpatica cavalletta verde, molto conosciuta nel bosco e anche nell'alveare. Famosissima per i suoi lunghi salti, segue Maia e Willi nelle sue avventure, dispensando loro i consigli e aiutandoli nei momenti di difficoltà. Il suo motto è Opla, opla, oplaplà!, che dice quando saltella. Doppiato da Gino Pagnani.
  • Signorina Cassandra: è un'ape che si occupa dell'istruzione di Maia, Willi e delle altre api più giovani. Dispensa molte utili lezioni ai suoi allievi, tuttavia dimostra difficoltà con l'ape Maia, non riuscendo però a starle dietro. Nell'ultimo episodio, dopo la vittoriosa battaglia dell'alveare contro i calabroni, Cassandra chiede ufficialmente alla Regina di far prendere a Maia il suo posto come maestra. Maia, seppur con qualche titubanza, accetta.
  • Kurt: è uno scarabeo. Nell'episodio in cui è protagonista, si dimostra svogliato e stonato, cercando di ingannare gli altri con degli imbrogli, tuttavia riuscirà a riscattarsi proprio alla fine, esercitandosi e diventando molto bravo con il suo strumento musicale, cosa che gli permetterà di tornare a suonare con i suoi colleghi. Doppiato da Gastone Pescucci.
  • Tecla: è un ragno. Si vede solo in alcuni episodi, nei quali suona il violino in modo stonato e tende trappole nella sua ragnatela sperando che gli altri insetti abbocchino. Doppiata da Francesca Palopoli.
  • Capo delle formiche: è il comandante delle formiche del bosco. Lavora con i suoi soldati. A volte lui dispensa consigli dando una lezione all'ape Maia sulla vita. Doppiato da Diego Michelotti.
  • Alessandro: è un saggio topo ragno. Compare negli episodi della seconda serie. Doppiato da Sandro Pellegrini.

Il romanzo L'Ape Maia di Waldemar Bonsels, è stato pubblicato in Italia da A. Mondadori nel 1978, con la traduzione italiana di Francesco Saba Sardi ed illustrazioni di Tullio Ghiandoni. La storia è incentrata sulla fuga di Maia dall'Alveare e sulla sua crescita nell'affrontare il mondo da sola. Si tratta a tutti gli effetti di un romanzo di formazione e infatti nel finale Maia risulta determinante per la salvezza dell'Alveare, proprio in funzione della maturazione della sua esperienza nel mondo esterno. Nel 2011 è uscita una riedizione da parte di Kappa Edizioni.


Nel 2012 è stata realizzata una serie animata in computer grafica. Nel 2014 è uscito nelle sale cinematografiche un film prodotto da Studio 100 e distribuito da Notorious Pictures. Il 18 ottobre 2018 è uscito il sequel L'ape Maia - Le Olimpiadi di miele. Nel 2021 è uscito un terzo film dal titolo inglese Maya the Bee: The Golden Orb, sequel del secondo film. Maya the Bee: The Golden Orb è stato rilasciato il 7 gennaio 2021 in Australia, il 17 maggio 2021 nel Regno Unito e il 4 giugno 2021 negli Stati Uniti. In italia è disponibile su Prime Video dal 25 maggio 2022 con il titolo L'ape Maia - Salviamo verdemondo.


Fonte principale: Wikipedia

domenica 16 giugno 2013

Atari 2600


L'Atari 2600, pubblicizzata nei primi anni di commercializzazione come Atari VCS (Video Computer System), venne presentata al pubblico nell'ottobre del 1977 e fu tra le prime console a utilizzare le cartucce come metodo di memorizzazione per i giochi. Con i suoi 30 milioni di esemplari venduti, è stata anche una delle console di gioco più longeve: venne prodotta infatti fino al 1991. Il nome Atari 2600 fu utilizzato dal 1982. 

martedì 11 giugno 2013

Olivia Newton-John


Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948) è una cantante e attrice australiana di origine britannica, in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta. All'età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare un chiaro interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni di scuola una band chiamata "Soul Four", con la quale si esibisce regolarmente nel locale di proprietà di un suo familiare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza (1966), Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: "Till you say be mine".

lunedì 3 giugno 2013

Lucky Luke - La ballata dei Dalton


Lucky Luke è un personaggio dei fumetti, di una serie di cartoni animati omonimi, di una serie televisiva e di un film. È un cowboy solitario e taciturno, capace di sparare più veloce addirittura della propria ombra. È paladino della giustizia, sempre alle prese con i banditi del Far West, ma grazie alla propria integrità morale cerca di non uccidere mai nessuno. Ritratto sempre con una sigaretta tra le labbra (accuratamente preparata ogni volta con tabacco e cartine) o, dopo che ha smesso di fumare, con un filo d’erba.

sabato 1 giugno 2013

Shining


Shining è un film horror del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "Il luccichìo" o "La luccicanza". Quest'ultima traduzione è quella scelta per il doppiaggio italiano) rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi operata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura di fantasmi della casa infestata, trasformandola in albergo e mettendo in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi si verificano un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali.

lunedì 27 maggio 2013

Kate Bush


Catherine Bush, nota come Kate Bush (Bexleyheath, 30 luglio 1958), è una cantautrice britannica. Conosciuta per la sua voce sopranile ha avuto un successo internazionale a partire dal suo debutto nel 1978 con l'hit Wuthering Heights ispirato al romanzo omonimo di Emily Brontë. Il brano rimase al numero uno nelle classifiche britanniche per quattro settimane e venne apprezzato anche negli altri Paesi, oltre a farle guadagnare un encomio dalla Brontë Society. Oltre a tale brano altri sono stati i successi che scalarono le classifiche internazionali, come Babooshka, Moving, Running up that hill, The sensual world, The Man with the Child in His Eyes, Don’t Give Up (in coppia con Peter Gabriel).

lunedì 20 maggio 2013

Billie Jean (Michael Jackson)


Billie Jean è una canzone del cantante statunitense Michael Jackson. È stata scritta e diretta dallo stesso Jackson con Quincy Jones per il suo sesto album da solista, Thriller, da dove fu estratta come secondo singolo il 2 gennaio 1983. Spesso viene considerato come il singolo di maggior successo dell'artista, in realtà è quello più famoso. È riuscito ad arrivare infatti alla prima posizione nella Billboard Hot 100 e nella classifica dei singoli R&B, dove vi rimase per ben nove settimane consecutive. Negli Stati Uniti fu votata come miglior singolo dell'anno nel "The Village Voice" e ricevette due Grammy Awards nel 1984 come "Best Male R&B Vocal Performance" e "Best New Rhythm & Blues Song". Ricevette una nomination anche per il "Record of the Year" e per la "Song of the Year", insieme a Beat It, altro singolo estratto da Thriller.

domenica 19 maggio 2013

Wonder Boy


Wonder Boy è un videogioco di genere platform game realizzato dalla software house Escape (più tardi nota come Westone) e pubblicato da SEGA nel 1986. Siamo nella preistoria. Tanya, la fidanzata del giovane cavernicolo Tom Tom (il Wonder Boy del titolo) viene rapita dal malvagio stregone Drancon. Armato solo del proprio coraggio, di un'ascia di selce e di uno skateboard, Tom Tom parte per affrontare le molteplici incarnazioni di Drancon e tentare di salvare la sua bella. I livelli (aree, secondo la denominazione del gioco) da affrontare sono otto, ciascuno diviso in 4 round costituiti dalle stesse tipologie di territori che si ripetono continuamente: foresta, zona collinare, isole in mezzo all'oceano, caverne e caverne ghiacciate.

venerdì 17 maggio 2013

Imagination


Gli Imagination sono stati un gruppo soul e dance inglese formatosi nei primi anni ottanta. Hanno vinto 4 dischi di platino, 9 d'oro e oltre una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo tra il 1981 ed il 1983. La formazione è composta da Lee John (Hackney, 23 giugno 1957). Di famiglia originaria dell'isola di Santa Lucia è cresciuto a New York, ha studiato Teatro alla Anna Scher Theatre School e ha lavorato come cantante dei Delfonics, Chairmen Of The Board e Velvettes; in quest'ultimo gruppo ha conosciuto gli altri componenti della band: Ashley Ingram, chitarrista/bassista (Northampton 27 novembre 1960) e Errol Kennedy, batterista (Montego Bay, 9 giugno 1953), nato in Giamaica aveva lavorato come batterista e tastiersta nei Boys' Brigade e negli Air Training Corps.

giovedì 2 maggio 2013

Jeeg robot d'acciaio


Jeeg robot d'acciaio è un anime televisivo di 46 episodi prodotto dalla Toei Animation nel 1975 su soggetto di Go Nagai. Nello stesso anno ne fu pubblicata anche una riduzione manga in collaborazione con Tatsuya Yasuda. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Nel nostro paese ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga. Nel 2007 è uscito in Giappone un rifacimento con un finale alternativo, Kotetsushin Jeeg, dove il protagonista è un altro ma Hiroshi riappare nella parte finale. Non è stata realizzata alcuna versione italiana.

mercoledì 17 aprile 2013

Mario Bros.


Mario Bros. è un classico videogioco arcade prodotto da Nintendo, rilasciato nel 1983 nelle sale giochi e successivamente portato sulle sue console. È uno spin-off della serie di giochi Donkey Kong. È il primo gioco in cui appare Mario nel titolo. In questo gioco debutta il fratello di Mario, Luigi. Diversamente da Donkey Kong, dove era un carpentiere, in questo gioco Mario diventa un idraulico e deve sterminare i nemici che escono dai tubi (tra cui le famose tartarughe). Il successo del gioco spinse la Nintendo a produrre Super Mario Bros. Esiste anche un port di Mario Bros. per Commodore 64. L'arcade non giunse in Europa.

venerdì 12 aprile 2013

I ragazzi della Terza C


La serie tv, ambientata nell'Italia anni ottanta, racconta le vicende di una classe del liceo Leopardi di Roma, nel percorso verso gli esami di maturità. Consta di tre stagioni per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1. La serie era caratterizzata da un umorismo basato su gag e battute a ripetizione senza tempi morti e senza mai scadere nella comicità volgare. La recitazione degli attori protagonisti molto spontanea, nonché la caratterizzazione dei vari personaggi, ha fatto sì che la serie riuscisse a dare una rappresentazione, seppur in chiave caricaturale, dei diversi tipi di studenti presenti in una classe delle superiori e delle situazioni che potevano scaturire mettendo insieme personaggi molto differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.

domenica 7 aprile 2013

Wham!


Gli Wham! sono stati un duo pop britannico, costituito, nel 1980, dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, scioltosi nel 1986, su iniziativa del cantante. George e Andrew si incontrano a scuola, a Watford in Inghilterra, e iniziano a suonare nel gruppo degli Executive, prima di cambiare nome e firmare un contratto-capestro con la piccola etichetta Innervision, facente capo alla major CBS, con la distribuzione affidata alla Epic Records in Europa e alla Columbia Records negli USA.

giovedì 4 aprile 2013

Paninari


Con il termine paninaro si identifica una sottocultura giovanile nata negli anni ottanta a Milano e da lì diffusasi prima nell'area metropolitana milanese poi in tutta Italia e in alcuni paesi europei. La caratterizzavano, tra l'altro, l'ossessione per la griffe nell'abbigliamento e in ogni aspetto della vita quotidiana e l'adesione a uno stile di vita fondato sul consumo, il divertimento ad ogni costo e la spensieratezza. Il movimento fu piena espressione dell'ondata di riflusso e disimpegno che seguì il turbolento e politicizzato decennio precedente. Lo stile di vita dei paninari rifiutava di occuparsi degli aspetti angoscianti dell'esistenza e, più in generale, di ogni forma di impegno sociale: l'obiettivo primario dei paninari era godersi la vita senza troppe preoccupazioni e in tal senso si trovavano perfettamente a loro agio nell'adeguarsi ai modelli del cinema statunitense di consumo e ai consigli degli spot pubblicitari trasmessi dalle televisioni commerciali.

mercoledì 3 aprile 2013

Blade Runner


Blade Runner è un film del 1982 diretto da Ridley Scott. È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi della seconda metà del Novecento (non solo nell'ambito fantascientifico) nonché precursore del filone cyberpunk. Il titolo del film è tratto dal romanzo The Bladerunner (1974) di Alan E. Nourse.

venerdì 15 marzo 2013

Dallas


Dallas è una soap opera statunitense prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991. In Italia la serie è andata in onda dal 4 febbraio al 28 aprile 1981 su Rai Uno, che ha trasmesso la miniserie e i primi episodi della prima stagione ma il telefilm passa pressoché inosservato anche per l'errata messa in onda degli episodi da parte della Rai che ne compromette la narrativa. Pochi mesi dopo gli episodi successivi vennero acquistati e mandati in onda da Canale 5, che ha fatto della serie uno dei suoi cavalli di battaglia nella guerra dell'audience degli anni ottanta.

martedì 5 marzo 2013

John Carpenter


John Howard Carpenter (Carthage, 16 gennaio 1948) è un regista, sceneggiatore, compositore, attore, produttore cinematografico e montatore statunitense. I suoi film sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, una macchina da presa non eccessivamente mobile e colonne sonore, spesso realizzate mediante sintetizzatore, composte da lui stesso, alle volte in collaborazione con altri (come per i film La cosa, composta da Ennio Morricone, Starman composta da Jack Nitzsche, Avventure di un uomo invisibile e Fuga da Los Angeles, composte da Shirley Walker, The Ward - Il reparto, composta da Mark Kilian).

sabato 2 marzo 2013

Mike Francis


Mike Francis nasce a Firenze, per poi formarsi a Roma. Comincia a suonare il pianoforte e la chitarra a 14 anni e successivamente studia da autodidatta composizione e arrangiamento. Dopo diverse esperienze nei club della Capitale, nel 1981 scrive, a nome "Metropole" insieme ad Al Festa (con il testo di Enrica Bonaccorti) un singolo dance a tinte soul, jazz e funk dal titolo "Miss Manhattan"; di tale brano è anche coproduttore. Il lavoro non ha nessun esito commerciale, ma l'aver pubblicato un 12 pollici dance con ispirazioni black lo fa notare nel mondo delle discoteche più raffinate. L'anno successivo infatti viene contattato da una piccolissima etichetta romana, la Best Records, con la quale pubblica il primo singolo come Mike Francis.

giovedì 28 febbraio 2013

Ralph Bakshi


Ralph Bakshi è un regista e animatore statunitense. Nasce ad Haifa in Israele (a quel tempo in Palestina) nel 1938. Emigra con la famiglia a New York e passa l'infanzia e l'adolescenza nel Bronx. Comincia la sua carriera come tuttofare allo Studio Terrytoons, diventa inchiostratore, poi animatore e, occasionalmente, dirige degli show animati per la compagnia. Si trasferisce, poi, allo Studio Famous nel 1967, prima di aprire un suo proprio studio nel 1968. Qui produce, nel 1972, il suo primo lavoro Fritz il gatto, il primo cartone animato ad essere vietato ai minori. A questo film fanno seguito Heavy Traffic e Coonskin. I tre film furono considerati estremamente controversi per i contenuti e l'approccio all'animazione. Era nato il cartone animato per adulti.

mercoledì 27 febbraio 2013

Super Santos


Il Super Santos è un modello di pallone in gomma, di colore arancione con bande nere, prodotto dalla ditta Mondo. Il prezzo molto accessibile (originariamente 2.500 lire) e l'inconfondibile colorazione arancio con striature nere, furono le caratteristiche che ne determinarono il successo anche rispetto al modello "San Siro", simile nel peso e nel disegno ai più moderni palloni tipo "Telstar" usati nelle competizioni ufficiali. Rappresenta uno dei giocattoli più diffusi ed economici fra quelli di larga diffusione in Italia.

martedì 26 febbraio 2013

Mazinga Z


Mazinga Z è il primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato da un operatore umano e costituisce il primo capitolo della Mazinger Saga nonché il capostipite del genere Super Robot. Fu creato da Go Nagai nel 1972 come filiazione dell'omonimo manga. Una seconda versione del manga, meglio curata e diretta a un pubblico più maturo, fu poi realizzata da Gosaku Ota. In Italia venne trasmesso per la prima volta solo a partire dall'11 gennaio 1980 da Rai 1 (all'epoca Rete 1). La serie animata si compone di 92 episodi (in Italia ne furono doppiati e trasmessi solo 51), e si inserisce in un universo narrativo del quale avrebbero fatto parte Il Grande Mazinga e poi Goldrake (Grendizer).

lunedì 25 febbraio 2013

Drive In


Drive In è un programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci. La prima edizione scritta da Ricci con Alessandro Piccardo ed Ezio Greggio, ha avuto come regista Giancarlo Nicotra. Le successive edizioni sono state scritte da Ricci con la collaborazione di Franco Mercuri, Aldo Rami, Lorenzo Beccati, Max Greggio, Michele Mozzati, Gino Vignali, Gennaro Ventimiglia e Matteo Molinari: la regia è stata affidata a Beppe Recchia. Trasmesso inizialmente il martedì, dalla seconda edizione è divenuto appuntamento fisso della domenica sera di Italia 1: andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l'11 ottobre), riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.

The Benny Hill Show


The Benny Hill Show è una sitcom comica inglese ideata ed interpretata da Benny Hill, iniziata nel 1969 e andata in onda per diciannove stagioni fino al 1989. In Italia è stata trasmessa da diverse reti, tra cui Rai 2, Italia 1, Happy Channel, FX e Canale Italia. È diventata celebre la sua sigla, Yakety Sax, suonata da Boots Randolph. Gli episodi venivano registrati negli studi della Thames Studios a Teddington nel Middlesex (Regno Unito). Nel 1969 il suo show si spostò dalla BBC alla Thames Television, dove rimase fino alla cancellazione nel 1989.

domenica 24 febbraio 2013

Out Run


Out Run è un videogioco arcade (coin-op) di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA, ideato da Yu Suzuki (noto anche per le serie Virtua Fighter e Shenmue) e pubblicato sia per sala giochi sia per molte piattaforme casalinghe come Commodore 64, Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Saturn, Amiga, PlayStation 2, PSP e X-Box. Si tratta di una vera avventura di guida su strada ad alto tasso d'azione in cui provare il brivido di percorrere a tutta velocità le strade più famose del mondo. A bordo di una Ferrari Testarossa il protagonista (affiancato da una bella bionda) deve percorrere una serie di 5 livelli per arrivare al traguardo.

sabato 23 febbraio 2013

Culture Club


I Culture Club sono un gruppo musicale britannico, fautori del genere synthpop, numerose incursioni nel reggae e una spiccata propensione per il sottogenere della ballad. Appartengono di diritto alla corrente musicale New romantic. Famosi negli anni ottanta, in particolare per le due Numero 1 internazionali Do You Really Want to Hurt Me e Karma Chameleon, si sciolsero una prima volta nel 1986, per dare spazio alla carriera solista del cantante Boy George. Per celebrare i venti anni di carriera si riunirono nel periodo 1998-2002. La formazione storica del gruppo è composta da Boy George (voce), Mikey Graig (basso), Roy Hay (chitarre e tastiere), Jon Moss (batteria e percussioni). Soprattutto nel periodo iniziale, sia in studio che dal vivo, si aggiungeva Helen Terry (voce femminile), quinto membro la cui appartenenza ufficiale al gruppo è stato spesso discussa, con opinioni discordanti.

venerdì 22 febbraio 2013

Zzap!


Zzap! era una rivista inglese dedicata ai videogiochi nell'epoca degli home computer a 8 bit. La rivista originale nasce in Inghilterra col titolo Zzap!64, edita dalla Newsfield Publications Ltd (e in seguito dalla Europress Impact). Il primo numero è datato maggio 1985; era, in questa sua incarnazione britannica, dedicata esclusivamente ai videogiochi per Commodore 64, e solo in un secondo tempo anche a quelli per Amiga; una rivista "sorella", chiamata Crash, si occupava invece dei titoli per ZX Spectrum.

giovedì 21 febbraio 2013

Jennifer Beals


Jennifer Beals (Chicago, 19 dicembre 1963) è un’attrice statunitense. Ha origini multietniche: suo padre, Alfred Beals (commerciante) era un afroamericano protestante (morto quando lei aveva 10 anni) e sua madre, Jeanne, un'irlandese cattolica insegnante di scuola elementare. Ha due fratelli, Bobby e Gregory. Sua madre si è risposata con Edward Cohen. All’età di vent’anni, mentre studiava nella prestigiosa università americana Yale, venne scritturata per partecipare ad un film che incassò cento milioni di dollari e la portò al successo e alla fama planetaria: Flashdance (1983). Nonostante le prestigiose ed allettanti offerte che seguirono la pellicola, la Beals decise di continuare i propri studi a Yale e alla fine si laureò con lode in letteratura americana, nel 1986.

Laserdisc games


Il laserdisc game è un gioco arcade che utilizza video pre-registrati (sia live-action o di animazione) riprodotti da un laserdisc player. Questi video possono costituire un aspetto limitato (es. i fondali) o tutto il gioco (sonoro e grafica). Uno dei primi è stato Dragon's Lair di Don Bluth. Questo gioco conteneva sequenze animate come un vero e proprio cartoon. La sequenza animata veniva riprodotta e, in alcuni punti durante la riproduzione, il giocatore poteva scegliere una direzione specifica (muovendo il joystick) o colpire l'avversario (premendo il tasto) per proseguire nell'avventura e giocare nella scena successiva.

mercoledì 20 febbraio 2013

Talk Talk


I Talk Talk sono stati un gruppo musicale britannico di genere Synth pop, New Wave e New Romantic fondato da Mark David Hollis (cantante, chitarrista, pianista e compositore, nato il 4 gennaio 1955 a Tottenham, Londra), rimasto in attività dal 1981 al 1992. Il gruppo è noto al grande pubblico essenzialmente per classici del synth-pop quali It’s My Life e Such a Shame, pur sperimentando, negli anni successivi al raggiungimento della notorietà altre sonorità, mischiando elementi di musica jazz e classica, fino a diventare degli esponenti del movimento post-rock. Il gruppo si formò a Londra nel 1981 dalle ceneri dei Reaction, duo punk composto da Mark Hollis e dal fratello Ed, che nel 1979 era comparso con un pezzo in una compilation dell’etichetta discografica Beggars Banquet, grazie all’unione dei due insieme a Paul Webb al basso (nato il 16 gennaio 1962) e Lee Harris (nato il 20 luglio1962) alla batteria.

Commodore 64


Il Commodore 64 (C64, C=64, CBM 64, 64) è stato un home computer molto popolare negli anni ottanta. Il nome adottato dalla casa costruttrice, la Commodore Business Machines fu inizialmente Vic-30, ma prima della distribuzione venne cambiato nell'altro. Lanciato nel 1982, il Commodore 64 rappresenta, insieme all’Amiga, uno dei più grandi successi commerciali della società statunitense. La macchina presentava caratteristiche tecniche estremamente innovative per il settore degli home computer, quali 64K di RAM, sedici possibili colori su schermo, sprite e un chip specifico per la gestione di sonoro su tre canali. Il C-64 divenne in pochi anni il sistema a 8-bit più diffuso nel mondo, grazie soprattutto alla grande quantità di software disponibile (circa 8.000 fra giochi e applicazioni).

martedì 19 febbraio 2013

Nightmare - Dal profondo della notte


Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) è un film horror del 1984 scritto e diretto da Wes Craven, con protagonista Heather Langenkamp che aveva già recitato con Wes Craven in Sotto Shock. Craven, una volta scritta la sceneggiatura del primo Nightmare, dovette aspettare tre anni prima che gli dessero il finanziamento per poter realizzare il film, ma non ottenne un grosso budget; infatti, la cifra preventivata era inferiore a quella della maggior parte delle produzioni americane. Ma grazie all’aiuto di Robert Shaye (presidente e fondatore della New Line Cinema) riuscì a realizzare il film con un budget di due milioni di dollari. Nessuno avrebbe potuto immaginare che il film avrebbe incassato ben 26 milioni di dollari in poche settimane, tali da permettere di continuare la serie e rendere il film un vero cult degli anni ottanta.